E’ partito da Milano il
tour europeo di Reply che va sotto il nome di Xchange e sta per toccare Londra e poi Monaco. Xchange è un appuntamento annuale organizzato da Reply incentrato sulla conversazione tra azienda e clientela su come innovazione e tecnologie stiano cambiando il nostro mondo. I trend dell’innovazione apportata dalla trasformazione digitale di
Xchange 2015 sono: realtà aumentata, Big Data, Cloud computing e soprattutto Internet of Things. Tutti d’accordo che Internet ha cambiato la modalità di interazione e di apprendimento delle persone. Ma è il momento di un chiaro passaggio dall’Internet delle persone a un Internet ampliata agli oggetti di ogni tipo. E’ un passaggio epocale che a partire di un ecosistema frammentato e distribuito sta creando anche in Italia nuove opportunità di business. Nell’edizione di quest’anno il mercato IoT aveva la prevalenza per esplorare settori in cui questa tecnologia evolutiva mostra di essere promettente. Nell’area demo a società appartenenti al gruppo Reply si mescolavano applicazioni di startup a loro volta incubate da
Breed Reply.
Nell’area demo di quest’anno è stato possibile toccare con mano i progetti su cui Reply si sta focalizzando. In ogni caso tra progetti realizzati e soluzioni in fase demo, segreto più stretto per i nomi delle società che li stanno implementando.
Smart Home, progetto CocoonNell’
area Smart Home esempi di implementazione di servizi che permettono ai consumatori il rilevamento degli accessi e il monitoraggio dell’ambiente domestico tramite mobile app; l’integrazione tra le piattaforme Telco e quella creata dai device domestici collegati in rete.Da segnalare per la
Smart Home Platform anche un p
rogetto di Cocoon, società incubata, che attraverso tecniche di machine Learning e Big Data, oltre che un piccolo rilevatore, è in grado di distinguere e individuare la comparsa di eventi eccezionali nella casa sotto sorveglianza.
Nel
settore Energy, esempi di monitoraggio e analisi dei dati relativi ai consumi di energia registrati dai contatori elettrici delle abitazioni.
Greeniant – una delle startup in ambito IoT in cui Reply ha recentemente investito – fornisce alle compagnie erogatrici di energia elettrica e agli utilizzatori finali uno strumento in grado di analizzare i consumi del singolo elettrodomestico, al fine di rendere più efficiente l’utilizzo di energia, riducendone i consumi stessi e le emissioni di CO2. Il tutto è reso possibile senza apparati esterni aggiuntivi da applicare agli elettrodomestici, in quanto tutta le gestione e l’analisi si basa sui dati raccolti direttamente dal contatore elettrico.
Tra telemedicina e applicazioni di wearable device per ottimizzare le performance sportive
l’area Health & Fitness. In questo caso il riferimento è Sensoria, società specializzata nello sviluppo di nuove tecnologie wearable in cui Reply ha recentemente investito. E ancora Xmetrics, società sempre focalizzata sull’Internet degli Oggetti, che offre un servizio innovativo per nuotatori, tramite sensori, componenti elettroniche e software, basati su dispositivi mobili.
Negli store
(Retail Transformation) pensati da Reply sui progetti digitali convergono attività di monitoraggio dei comportamenti dei clienti, contextual marketing, digital payment (anche Cryptocurrency).
Come sottolineato anche nella sessione comune dall’evento, dal punto di vista tecnologico le tecniche cosiddette di Machine Learning, che applicate alle grandi quantità di dati da elaborare ne estraggono informazioni, prenderanno il sopravvento in un prossimo futuro. In ambito Big Data sono le architetture aziendali basate sul framework
Hadoop a trasformare i tradizionali datawarehouse.
Diventa suggestivo poi il passaggio fino alla considerazione che il nostro DNA in formato di genoma diventa la nostra futura identità digitale.
Tatiana Rizzante, CEO di ReplyLa sensazione è di una delle poche società di matrice italiana ormai chiaramente a respiro europeo ribadita dall‘intervento in sessione plenaria di
Tatiana Rizzante, CEO di Reply e Filippo Rizzante, CTO di Reply. Tra il consuntivo di un anno di lavoro e l’apertura a un futuro possibile giocherà un ruolo fondamentale una “nuova intelligenza artificiale” resa possibile dalle nuove tecnologie cloud che infondono un potenza mai raggiunta dai “vecchi” sistemi esperti: una miscela esplosiva di Big Data, potenza di calcolo e capacità di apprendimento automatico (Machine Learning). Con un effetto che ormai è alla moda chiamare dirompente per le aziende alle prese con la trasformazione digitale. Il tutto sotto l’ombrella di un’elaborazione in tempo reale.
In realtà la trasformazione del business aziendale avviene attraverso tecnologie on premises e basate su cloud. I
n Reply si fa ampio uso e proposte di servizi cloud based offerti dalle piattaforme di Amazon, Google, Netsuite oltre che dai player di casa come SideUp Reply e TamTamy Reply.