Secondo quanto emerge dal white paper “
Il futuro degli ambienti di lavoro”, realizzato dall’Economist Intelligence Unit per conto di
Ricoh, le banche si stanno sempre più affidando alle tecnologie per digitalizzare e automatizzare i processi. L’obiettivo è ridurre i costi e allo stesso tempo migliorare l’efficacia degli sportelli per fidelizzare i clienti già esistenti ed acquisirne di nuovi.
Per supportare il settore bancario in questo percorso di innovazione
Ricoh ha sviluppato l’offerta
Ricoh Branch Paperless.
Grazie a questa proposta le filiali delle banche possono
dematerializzare i processi documentali relativi ad esempio alla richiesta di un mutuo o di un prestito. I documenti scansiti vengono inseriti in un flusso elettronico e inviati per revisione e approvazione alla sede centrale.
Ricoh Branch Paperless permette di indicizzare e archiviare i documenti nel rispetto delle normative vigenti.
La soluzione è flessibile per cui può essere integrata in infrastrutture già esistenti, a salvaguardia degli investimenti pregressi, oppure in flussi di lavoro che per alcune attività
prevedono ancora l’utilizzo di carta e del servizio postale (cosa che avviene ad esempio nelle filiali più piccole).
I processi bancari paperless si traducono in:
- Servizi più efficienti per una maggiore soddisfazione dei clienti
- Processi di back-office semplificati
- Comunicazioni più rapide
- Riduzione degli errori e del carico amministrativo
- Accesso ai documenti digitali da qualunque ufficio, in sicurezza
Mariolina Induni, Market Development Manager Financial Services di Ricoh Italia, commenta: “Le banche stanno attraversando un periodo di grandi cambiamenti e devono riuscire a ridurre i costi e allo stesso tempo a fornire ai clienti servizi che rispondano alle loro esigenze. Grazie alla soluzione Ricoh i dipendenti delle banche sono meno impegnati nella condivisione, archiviazione e ricerca dei documenti e possono dedicare più tempo alla gestione dei servizi ai clienti. Ricoh Branch Paperless rappresenta un passo avanti nel miglioramento della customer experience supportando le banche nella trasformazione digitale”.