Qualcomm ha ampliato il proprio portafoglio tecnologico in ambito automotive per favorire l’innovazione in questo settore. Questo sarà possibile grazie a soluzioni integrate in ambito telematica e connettività, grafica in alta definizione e multimedia per sistemi evoluti di infotainment, machine intelligence e sensor fusion per sistemi avanzati di assistenza di guida (ADAS), tecnologie di localizzazione GNSS,
comunicazione V2X (Vehicle to Vehicle/Infrastructure/Pedestrian) per una maggiore sicurezza e per la comodità del conducente, nonché ricarica wireless per i veicoli elettrici.
Durante il recente CES è stato annunciato che i
processori Qualcomm Snapdragon 602A sono stati scelti da Audi per realizzare i veicoli della casa automobilistica per il 2017. Snapdragon 602A rappresenta il primo chipset per l’infotainment progettato specificatamente per il mercato automotive, rispettando gli standard stringenti del mercato e offrendo contestualmente alle vetture connettività avanzata di qualità smartphone, infotainment, navigazione, qualità voce e funzionalità di controllo.
Qualcomm ha inoltre presentato
Snapdragon 820 A per il mercato delle autovetture collegate a Internet, mentre ha fatto una dimostrazione di Snapdragon Flight per il settore droni.
I
n ambito smart home Qualcomm ha proposto il processore Snapdragon 212. La piattaforma offre al settore OEM capacità di elaborazione, riconoscimento vocale, audio e video camera.
Qualcomm resta d’altra parte il principale fornitore mondiale di processori per il mercato dei device mobili , dai tablet agli smartphone. A questo proposito la sua controllata
Atheros è al lavoro sulla nuova tecnologia wireless
WiFi 802.11ad che è in grado di abilitare velocità di trasferimento dati di 7 Gbps contro i 600 Mbps dello standard 802,11n. Obiettivo lo streaming di video 4K e la multimedialità.