A
SPS Italia, fiera nazionale dedicata alle tecnologie per l’automazione industriale, in programma a Parma dal 23 al 25 maggio, SAP presenta le ultime novità sviluppate in collaborazione con Festo e Hilscher. Previsti, inoltre, showcase dedicati a SAP Leonardo, il portfolio IoT di SAP dedicato all’Industry 4.0.
Grazie alla collaborazione con le due aziende attive nell'automazione industriale è stata messa a punto ha messo a punto un'architettura dati per integrare sistemi intelligenti di automazione e robotica con la Cloud Platform di Sap.
Il sistema ha l’obiettivo di recuperare i dati dai sistemi di produzionee rendere disponibili informazioni di valore agli utenti business. I responsabili di tutte le aree aziendali possono così accedere a informazioni che un tempo erano appannaggio solo di produzione e operation per prendere decisioni più strutturate e precise.
"Il progetto permette a una macchina interconnessa non solo una tracciabilità sicura e flessibile della produzione e della sua qualità, ma anche un monitoraggio degli organi interni alla macchina stessa", si afferma nella nota risliasciata congiuntamente dalle due aziende".
"Sia i sensori di pesatura, utilizzati per calcolare il riscontro delle forze applicate, sia i dispositivi pneumatici, impiegati per applicare tensioni controllate sui tubi, sono stati specificamente progettati per comunicare informazioni sul loro stato di salute ed efficienza. Queste informazioni vengono poi organizzate e rese disponibili in SAP Cloud Platform e permettono un monitoraggio preciso e flessibile dei test eseguiti, della qualità della produzione e dello stato di efficienza operativa della macchina di test stessa".