Nella concezione del "digital workplace"
espressa al Microsoft Ignite c'è un forte accento sulla distribuzione di elementi di
intelligenza artificiale che semplifichino il lavoro delle persone. Il loro ruolo è portare indicazioni predittive in molti ambiti, ma soprattutto semplificare il passaggio delle informazioni giuste e la definizione dei passi più opportuni da compiere nell'ambito di processi aziendali anche molto articolati. Come prevedibile, molte di queste evoluzioni in campo AI riguardano i processi di CRM ed ERP e quindi, lato Microsoft,
Dynamics 365.
La prima novità che viene dall'evento Ignite 2017 è rappresentata dalle soluzioni
Dynamics 365 AI. Non si tratta di una piattaforma nuova ma di una nuova generazione di applicazioni verticali che sfruttano maggiormente le tecnologie di machine learning e intelligenza artificiale sviluppate da Microsoft. La prima applicazione che nasce con questa concezione è
dedicata al customer service e comprende un agente virtuale rivolto ai clienti, un assistente virtuale per lo staff e alcuni strumenti per la gestione delle interazioni fra azienda e cliente finale.
Microsoft ha poi deciso di sviluppare
nuove applicazioni in SaaS che di fatto si comportano come sottoinsiemi di alcune soluzioni Dynamics 365. Il motivo di questa apparente duplicazione è volersi rivolgere anche alle piccole-medie imprese che hanno già propri sistemi gestionali o CRM e che
non vogliono affrontare la migrazione totale a Dynamics. Vogliono però migliorare alcuni loro singoli processi in maniera semplice e la strada dal SaaS può essere quella giusta e più veloce.
Le prime applicazioni di questo tipo che Microsoft porterà sul mercato sono nell'ambito della
gestione delle risorse umane. Si tratta di Dynamics 365 for Talent: Attract, dedicata al processo di recruiting, e Dynamics 365 for Talent: Onboard, per la prima fase di onboarding dei nuovi dipendenti.
Altre novità presentate a Ignite 2017 per Dynamics 365 riguardano una
maggiore integrazione tra Dynamics 365 for Sales e Linkedin e, lato sviluppo, un potenziamento generale delle funzioni e dei componenti che gli sviluppatori interni di un'azienda (o quelli di un suo partner) possono usare per
estendere o personalizzare i moduli implementati di Dynamics 365.