Autore: Redazione ImpresaCity
Le aziende del Manufacturing credono nella Trasformazione Digitale, ma fanno fatica a stimarne il ROI e quindi non riescono a giustificare nuovi ampiamenti del budget rivolti all'innovazione. Questo è in estrema sintesi il risultato di una ricerca IDC, dal titolo "Shaping the Future of Manufacturing", che ha coinvolto i decision maker si aziende manifatturiere di tutto il mondo.
Il comparto manifatturiero punta sulla digitalizzazione perché questa permette di affrontare meglio le principali difficoltà che le aziende si trovano di fronte: costo della manodopera (citato dal 61% del campione), costo delle materie prime (42%) problemi alle supply chain (42%).
Così più della metà (53%) delle imprese del Manufacturing investe in iniziative digitali per supportare le operazioni di core business. E chi è già oltre i primi progetti pilota sta registrando un conseguente aumento dei profitti. Le organizzazioni manifatturiere con un livello "ottimizzato" di digitalizzazione hanno visto aumentare i profitti mediamente del 40%. All'opposto, quelle meno digitalmente mature hanno subìto una riduzione dei profitti.
Anche chi sta messo meglio però ha i suoi problemi. Gli investimenti in innovazione vanno bilanciati con le altre priorità di business e qualsiasi investimento deve mostrare un percepibile ritorno. Qui non aiuta che il 62% delle aziende manifatturiere del campione non riesca ad avere chiaro il ROI derivante dalle proprie iniziative di Trasformazione Digitale.
"Anche l'Istat - spiega Ergin Öztürk, CEO di FI Solutions (l'azienda distribuisce IFS, che ha contibuito alla ricerca IDC) - ha confermato il calo della produzione italiana nell'aprile 2023. In un Paese come l'Italia, dove l'economia si basa molto sul settore manifatturiero, il calo della produzione ha un impatto profondo... è fondamentale che le aziende riconoscano l'importanza della digitalizzazione e il suo potenziale per rimodellare i loro modelli di business".
I risultati dell’indagine IDC mostrano che a portare più ritorni sono le iniziative di Trasformazione Digitale che vanno al di là dei progetti pilota e dall'implementazione di una strategia di digitalizzazione concreta. Secondo quanto indica il campione, i maggiori benefici in termini di ROI vengono raggiunti con iniziative digitali per lo sviluppo di nuovi modelli di business (51%) e il coinvolgimento di nuovi ecosistemi (37%).