Autore: Redazione ImpresaCity
Il mercato IT in Europa deve ancora una volta dire grazie alle imprese, perché al momento sono proprio loro a sostenerne la crescita. Secondo le più recenti stime di Gartner, infatti, la spesa IT in Europa dovrebbe raggiungere quasi i 1.150 miliardi di dollari nel 2024, con un aumento del 9,3% rispetto al 2023. Guardando a quest'anno, la spesa IT europea dovrebbe comunque superare i mille miliardi di dollari entro fine 2023.
Gartner definisce gli investimenti IT europei "a prova di recessione", anche se gli analisti sottolineano ora che gli investimenti tecnologici stanno adottando una visione relativamente a breve termine. I CIO europei, cioè, stanno focalizzando i progetti IT in corso su controllo dei costi, efficienza e automazione, limitando al contempo le iniziative IT con ritorni più lunghi.
Il software e i servizi IT sono i due comparti in cui si prevede che le aziende europee aumenteranno maggiormente la loro spesa nel 2024. Una parte della crescita dei servizi IT è dovuta alla carenza di personale e skill nei reparti IT. La risposta a questo problema è infatti spesso la cessione all'esterno, a service provider e fornitori tecnologici, dei compiti che il personale interno non riesce a svolgere.
Continua ovviamente lo spostamento delle imprese verso il cloud. Gli investimenti in tecnologie per data center sono indirizzati sostanzialmente al mantenimento dell'esistente, mentre i nuovi investimenti continuano a orientarsi verso i servizi cloud, che si prevede cresceranno del 27% in Europa nel 2024.
La migrazione verso il cloud porta con sé anche maggiori investimenti in cloud security, che è una delle priorità dei CIO europei. Gartner prevede che la spesa per la cybersecurity e in generale il risk management raggiungerà i 56 miliardi di dollari nel 2024, con un aumento del 16% rispetto al 2023.
Le aziende guardano con molto interesse anche al fenomeno tecnologico del momento, ossia il boom dell'AI (generativa e non solo). Ma per il momento, sottolinea Gartner, tutto il comparto AI non rappresenta ancora una priorità di spesa. Altri fattori - come la generazione di fatturato, la redditività e la sicurezza - alimentano principalmente la spesa IT in Europa nel prossimo anno.