Autore: Redazione ImpresaCity
AI, LLM, IoT, potenza di calcolo: tutte queste componenti insieme per diventare una Supercity. È l'obiettivo che Ostuni e Fastweb si sono date attraverso una partnership che vedrà la prima usare le infrastrutture e le competenze della seconda per dare vita a quello che viene definito come "un nuovo modello di città intelligente potenziata dell’AI", attraverso lo sviluppo di un ecosistema di soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale Generativa e l’IoT, nate per rendere più efficienti i servizi ai cittadini e migliorare la gestione del territorio.
Tramite l’integrazione con un assistente evoluto AI multilingua, il sito web del Comune di Ostuni diventerà un portale in grado di rendere più semplice ed efficace la comunicazione tra l’amministrazione e i cittadini, i residenti stranieri e i turisti. Anche la funzione di ricerca di notizie e di informazioni sui servizi erogati dal Comune, così come dei percorsi stradali e automobilistici consigliati, sarà più rapida e interattiva.
L’Ufficio Rapporti con il Pubblico (URP) diventerà digitale e accessibile sia da web sia da App. Una piattaforma interattiva, multilingua e disponibile 24 ore su 24 consentirà ai cittadini di inviare segnalazioni e richieste di informazioni che aiuteranno l’amministrazione a rilevare i nuovi bisogni dei cittadini e a migliorare i servizi erogati.
L'AI potrà essere applicata anche in altri ambiti, tra cui la tutela del territorio dal punto di vista ambientale e il monitoraggio delle zone a rischio idrogeologico così come della presenza di incendi. O nell’ambito della smart mobility con la possibilità per i cittadini, tramite App, di localizzare i parcheggi disponibili più vicini. Parallelamente, grazie all’AI, l’Amministrazione sarà in grado di monitorare il flusso del traffico e degli accessi in città e prevedere lo stato di congestione delle strade, nonché di simulare gli impatti sul traffico in seguito a interventi sulla viabilità.
Molteplici anche gli sviluppi possibili in ambito culturale per la valorizzazione dei beni artistici attraverso la digitalizzazione dei siti di interesse e l’impiego di avatar AI-Based multilingua in grado di interagire e coinvolgere i visitatori nel corso di tour virtuali di visita. Numerose anche le possibili applicazioni nell’ambito del design urbano con la possibilità di ricreare digitalmente la città, progettare nuove aree e infrastrutture e ripensare alle politiche del territorio.