Autore: Redazione ImpresaCity
È in Germania il primo Quantum Data Center di IBM situato fuori dagli Stati Uniti. Inaugurato oggi alla presenza di autorità tra le quali il Cancelliere tedesco Olaf Scholz e dei rappresentanti di alcune imprese globali con sede in Europa, il primo Quantum Data Center IBM d'Europa è situato a Ehningen, non lontano da Stoccarda, e comprende due nuovi sistemi utility-scale, alimentati da processori IBM Quantum Eagle, e sarà presto dotato di un nuovo sistema IBM Quantum Heron. I sistemi utility-scale sono in grado di eseguire calcoli che vanno oltre le capacità di simulazione dei computer classici.
Presentato per la prima volta alla fine dello scorso anno, IBM Heron è il chip quantistico più performante e porta avanti la missione dell'azienda di rendere il calcolo quantistico utile al mondo, consentendo agli utenti di aumentare la complessità degli algoritmi che stanno esplorando su un vero hardware quantistico.
Quando il sistema basato su IBM Quantum Heron sarà reso disponibile presso il Quantum Data Center IBM in Europa per la rete quantistica globale di IBM, composta da oltre 250 aziende, università, istituti di ricerca e organizzazioni, sarà il terzo IBM Heron installato a livello globale. IBM Heron offre un aumento di 16 volte le prestazioni e di 25 volte la velocità rispetto alle misurazioni effettuate due anni fa sui precedenti computer quantistici IBM.
Quando sarà distribuito insieme ai sistemi utility-scale installati nel nuovo Quantum Data Center IBM, il sistema basato su IBM Heron amplierà l'offerta di oltre una dozzina di computer quantistici attraverso il cloud, e sarà così il più importante centro al mondo di questo tipo.
“L'apertura del nostro primo Quantum Data Center IBM in Europa segna un momento cruciale per lo sviluppo tecnologico della regione, dimostra il nostro impegno verso l'Europa e sottolinea il ruolo chiave della collaborazione con l'industria, il mondo accademico e i responsabili politici per un ecosistema quantistico paneuropeo. Questa struttura all'avanguardia promuoverà l'innovazione nel campo dell'informatica quantistica, creando nuove opportunità di attrazione di talenti e garantendo che l'Europa rimanga all'avanguardia dei progressi tecnologici globali”, commenta Ana Paula Assis, Direttore Generale e Presidente di IBM Europa, Medio Oriente e Africa.