Autore: Edoardo Bellocchi
Intelligenza artificiale generativa? Si grazie. E soprattutto in dosi massicce. Pervasiva e ancora più smart, l’AI è protagonista dell’edizione 2024 di Lenovo Tech World, in corso di svolgimento a Seattle negli Stati Uniti. L’evento annuale dedicato all’innovazione vede l’AI declinata lungo tutta l’offerta del colosso cinese, in base a quella che è la nuova tagline dell’azienda, ovvero “Smarter Ai for all”, come ha più volte ribadito nel suo keynote Yuanqing Yang Presidente e CEO di Lenovo, illustrando la ricca messe di novità schierate per l’occasione.
Su tutto, spicca un approccio ibrido all'intelligenza artificiale, che si declina in un'integrazione sicura e immediata dell’AI sia nel cloud pubblici e privati sia nelle soluzioni individuali e aziendali. Tra le nuove tecnologie viste a Tech World 2024 vi sono la soluzione Hybrid AI Advantage per le aziende; il nuovo laptop AI ThinkPad X1 2-in-1 Gen 10 Aura Edition, l’AI Agent che funziona in locale Lenovo AI Now e la piattaforma software Lenovo Learning Zone; la nuova generazione del sistema di raffreddamento a liquido Lenovo Neptune per i server che facilitano lo sviluppo di progetti di intelligenza artificiale più sostenibili e numerosi Proof of Concept che sfruttano l’AI a beneficio del sociale.
Ma l’evento di Seattle ha anche costituito l’occasione per ribadire il ruolo sostanziale nell’innovazione svolto dai partner, a cominciare da quelli tecnologici, molti dei quali presenti sul palco di Tech World: il primo è stato Pat Gelsinger, CEO di Intel, seguito tra gli altri da Lisa Liu, Presidente e CEO di AMD, Satya Nadella, Presidente e CEO di Microsoft, Jensen Huang, Fondatore, Presidente e CEO di Nvidia, e da Cristiano Amon, Presidente e CEO di Qualcomm.
“Proseguendo il percorso che abbiamo avviato lo scorso anno al Tech World, stiamo mettendo in pratica la nostra visione di intelligenza artificiale ibrida per i nostri clienti e i partner in tutto il mondo. La nostra strategia consiste nel combinare la modularità dell’AI con la personalizzazione, in modo da poter rispondere rapidamente alle esigenze dei clienti, adattando le nostre soluzioni alle loro specifiche necessità”, ha commentato Yanqing Yang.
Il concetto è stato ribadito da Tolga Kurtoglu, Chief Technology Officer di Lenovo, che ha evidenziato che “la nostra visione di un'intelligenza artificiale più accessibile per tutti è oggi una piena realtà: il nostro principale elemento differenziante è l'integrazione dell'intelligenza artificiale nel nostro vasto portafoglio di soluzioni, dagli AI Agent attivabili sui dispositivi alle architetture server più efficienti. Lenovo è inoltre impegnata insieme ai suoi partner in un percorso di ricerca scientifica e innovazione tecnologica molto ambizioso, che ci permette di continuare a definire gli sviluppi presenti e futuri dell'intelligenza artificiale".
Nel dettaglio, a Tech World è stato presentato in primo luogo il framework Lenovo Hybrid AI Advantage, che permette di trasformare rapidamente l'intelligenza in risultati. Nato dall'ampliamento della partnership annunciata al Tech World dello scorso anno, Lenovo Hybrid AI Advantage con Nvidia nasce dalla collaborazione tra le due aziende in tutto il portafoglio di intelligenza artificiale e porta l'elaborazione basata sull'intelligenza artificiale ovunque, con velocità e facilità. Il framework Lenovo Hybrid AI Advantage include la nuova Lenovo AI Library, un repository completo di modelli di intelligenza artificiale pronti per l'implementazione che consentono alle aziende di implementare soluzioni di intelligenza artificiale con una complessità minima. La libreria AI abbraccia diversi settori e funzioni aziendali, tra cui marketing, operazioni IT, sviluppo prodotti e servizio clienti.
Di rilievo anche la nuova generazione della tecnologia Lenovo Neptune, per il raffreddamento a liquido dei sistemi che alimentano l’AI in modo efficiente e scalabile, con una nuova famiglia di soluzioni server ThinkSystem che offre una rimozione del calore fino al 100%, inclusi server che potenziano l'efficienza rendendo inoltre accessibili la piattaforma Nvidia Blackwell e GB200 ad aziende di qualsiasi dimensione. La sesta generazione di sistemi di raffreddamento a liquido Neptune è ora in fase di implementazione nell'ecosistema di partner dell'azienda e consentirà alle organizzazioni di tutto il mondo di creare ed eseguire un'elaborazione accelerata di intelligenza artificiale generativa, riducendo al contempo il consumo energetico dei data center fino al 40%.
Arriva anche la nuova generazione di AI personale: incorporando l'intelligenza artificiale in tutto il suo portafoglio, Lenovo mira a trasformare il modo in cui le persone lavorano e interagiscono, semplificando i processi, promuovendo una collaborazione semplice e immediata ma sempre mantenendo alto il livello di sicurezza.
Su tutto, spicca Lenovo AI Now, un AI Agent che lavora in locale e trasforma i PC in assistenti personalizzati: si tratta di un vero e proprio large language model ospitato sul computer, che permette di interagire in tempo reale senza dover ricorrere a servizi cloud, con il vantaggio non secondario dato dal fatto che tutti i dati rimangono in locale.
Nel dettaglio, spiegano in Lenovo, gli utenti possono utilizzare AI Now per automatizzare e semplificare un'ampia gamma di attività, dalla gestione dei documenti e dalle trascrizioni delle riunioni online al controllo dei dispositivi e alla generazione di contenuti. L'intuitivo assistente AI della piattaforma supporta l'interazione in linguaggio naturale, consentendo agli utenti di cercare rapidamente documenti, immagini o generare riassunti testuali in base a query specifiche.
Non solo: Lenovo AI Now integra anche le funzionalità di PC assistant, che consentono agli utenti di configurare i propri dispositivi tramite prompt in linguaggio naturale. Ad esempio, gli utenti possono regolare impostazioni come la luminosità del display o abilitare strumenti di produttività come la modalità Eye Care, il tutto semplicemente chiedendo a Lenovo AI Now. Con il knowledge assistant, gli utenti possono inserire file nella loro knowledge base personale, cercare al loro interno e persino porre domande specifiche per recuperare informazioni chiave, rendendo Lenovo AI Now uno strumento potente per l'organizzazione di grandi quantità di dati.
Altra vedette dell’evento di Seattle il nuovo AI PC ThinkPad X1 2-in-1 Gen 10 Aura Edition (da leggersi rigorosamente "ora", all'anglosassone) che integra numerose funzionalità basate sull'intelligenza artificiale per il lavoro ibrido, dotato di processore Intel Core Ultra 200V con GPU Intel Arc e NPU da 48 TOPS, e progettato per gestire con facilità le attività basate sull'intelligenza artificiale, dalle esperienze con il PC Copilot+ alla generazione di informazioni dettagliate sui dati in tempo reale, fino al miglioramento del visual delle presentazioni.
Nella visione dell'azienda, Lenovo Aura Edition è concepita per portare la personalizzazione e l'esperienza utente a un livello superiore, grazie anche agli Smart Modes che forniscono un accesso intuitivo tramite un semplice widget per la personalizzazione di diverse attività come la collaborazione, il benessere e la privacy, facendo sì che il dispositivo ottimizzi le prestazioni e il consumo energetico in base alle esigenze dell'utente. Inoltre, Smart Share consente la condivisione delle immagini con gli smartphone, mentre Smart Care fornisce l'accesso istantaneo agli strumenti di supporto di Lenovo, offrendo agli utenti un'assistenza in tempo reale per la risoluzione dei problemi. Queste funzionalità sono progettate per rendere il ThinkPad più intuitivo e reattivo, offrendo un'esperienza utente personalizzata e più sicura per ogni tipo di professionista.
Infine, si sono visti anche Lenovo Learning Zone, una piattaforma software personale basata sull'intelligenza artificiale per lo studio, e alcuni proof of concept come Lenovo AI Buddy, un modulo visivo interattivo, nonché demo tecnologiche avanzate, tra cui le soluzioni Workstation AI e la piattaforma di sicurezza ThinkShield per gli AI PC, che ampliano ulteriormente l’offerta.