Come è cambiato il mondo del lavoro nel post-lockdown, con l'affermarsi di modalità ibride?
In post-lockdown abbiamo osservato un passaggio distinto verso un’organizzazione ibrida e più flessibile del lavoro, oltre alla dislocazione dei dipendenti, specialmente nelle aziende tech. Se dapprima era una decisione necessaria a causa delle restrizioni di distanziamento sociale, la distribuzione di più processi online e l'impiego di software collaborativi, quando possibile, sembra essere diventata la norma. Chi è riuscito a gestire questo processo senza problemi ha ottenuto una maggiore capacità produttiva e ha sviluppato un nuovo approccio alla gestione.Il team di Onlyoffice ha adottato questo approccio molto tempo fa, affidandosi principalmente alla collaboration online anche quando si è in ufficio. La divisione fisica dei team non ha avuto un impatto critico, dato che siamo abituati alle videoconferenze (Zoom, Meet), alla messaggistica istantanea per motivi di lavoro (Telegram, WhatsApp, il nostro messenger chiamato Talk), alla collaboration di documenti nel nostro stesso Onlyoffice, e altro.
Quali esigenze impongono, o rafforzano, nelle aziende queste nuove modalità di lavoro?
Anche se la collaboration e la comunicazione online non sono una novità per le aziende, il dover affidarsi interamente a queste tecnologie ha reso la sicurezza del cloud un grosso problema. Più dati, più conversazioni, più condivisione di file e collaborazione vengono fatti nel cloud, il che rende i sistemi meno sicuri un facile bersaglio per gli hacker e gli insider malintenzionati.Inoltre, l'ottimizzazione dei costi del software e la scelta più accurata degli strumenti giocano un ruolo maggiore, così come la formazione del software. Se per alcuni questo adattamento è stato facile e naturale (o addirittura era già stato fatto), per altri si è tradotto in una sorta di “questione di vita o di morte”. Bisogna rendersi conto che il mondo è cambiato, molto probabilmente per sempre. Dobbiamo lavorare nelle nuove condizioni e adattarci attivamente alla gestione, alle tecnologie e ai modelli di business. La nuova era ci insegna a lavorare online, sia dentro sia fuori. I servizi di delivery, cioè lo shopping online e i servizi di consegna che sono diventati non solo una caratteristica ma un modo essenziale di operare per i settori del food e del retail, ne sono un esempio.
Con quale offerta di prodotti e servizi soddisfare queste esigenze?
Per rispondere alle nuove esigenze si ricorrerà a software di collaboration di tutti i tipi, al cloud e, naturalmente, allo sviluppo di software chiavi in mano. Ci siamo inseriti in questo scenario, creando soluzioni di elaborazione dei documenti e di collaboration, strumenti di comunicazione e condivisione a distanza, e altre applicazioni di produttività come la mail, il project management, il CRM, per il lavoro in casa e a distanza.Inoltre, bisogna affrontare una questione importante: aiutare le imprese a operare nelle nuove condizioni. Non tutti possono acquistare strumenti costosi solo per sopravvivere e continuare a operare: ecco perché abbiamo introdotto soluzioni completamente gratuite per le startup. D'altra parte, le grandi imprese che richiedono scalabilità e sicurezza cercano anche una tecnologia rilevante, ed ecco che arriva Onlyoffice VIP cloud.