Autore: Redazione ImpresaCity
Quali ritenete siano, dal vostro punto di vista, le principali sfide che attendono nel 2022 i CIO italiani?
L’innovazione non è solo tecnologica, perché la vera innovazione parte dalle idee e riguarda le persone. Per comprendere a fondo le esigenze delle aziende, e per accompagnarle nel percorso di digital transformation, servono menti capaci di profonde trasformazioni che partono dai propri processi interni per arrivare alla tecnologia.
La velocità di cambiamento delle tecnologie e delle esigenze di mercato impone una revisione dell’organizzazione aziendale in funzione dei processi: gli interlocutori si sono moltiplicati e verticalizzati per gli ambiti di pertinenza e questo ha comportato un incremento della complessità. Questa sarà la prossima principale sfida per i CIO: costruire modelli infrastrutturali e applicativi as a Service non solo on-premise ma sempre più con un’estensione in cloud mentre il mercato richiede soluzioni standardizzate (tipo i servizi SaaS) che consentono di raggiungere molto più rapidamente i risultati desiderati. Clienti complessi hanno necessità di esigenze specifiche con soluzioni su misura.
In che modo aziende come la vostra possono affiancare i CIO nell’affrontare le loro priorità tecnologiche?
Con R1 Group abbiamo l’audace obiettivo di aiutare le imprese a vedere e realizzare il loro il futuro digitale. Grazie alla costante ricerca di nuove competenze, alla continua formazione interna, e alla sinergia con i brand con cui collaboriamo, favoriamo quella che per alcuni è una vera e propria "metamorfosi". Attraverso la costruzione di una roadmap, aiutiamo strategicamente la modernizzazione dei processi di business adattando la tecnologia all'esigenza e non il contrario. Il primo passo per consigliare il cliente, e per poi abilitarlo alla trasformazione, è la conoscenza “intima” delle sue dinamiche, che ci consente di individuare strade alternative e soluzioni migliori, anche su un percorso già intrapreso.
Il mercato ci dice che proseguono gli investimenti nella digitalizzazione delle organizzazioni, continua il passaggio verso un modello pay per use mentre il Software as a Service (Saas) spinge la crescita in quasi tutti i segmenti software. R1 Group continua la vendita nell’hardware, nei servizi on premise ma contemporaneamente offre servizi as a Service (Saas) che vengono forniti in modalità locazione (operativa, finanziaria) proprio per rispondere ogni esigenza. Oggi, come system integrator dobbiamo essere dunque capaci di consigliare e seguire la digitalizzazione dei processi dei nostri clienti a partire dalla dematerializzazione e conservazione digitale dei documenti fino alla trasformazione digitale degli archivi, dall’identificazione del rapporto tra sicurezza informatica e privacy fino alla fornitura di un adeguato piano di sicurezza informatica e ancora a una strategia integrata di comunicazione e marketing digitale. Per questo lavoro è importante e strategica la rete di relazioni che abbiamo con l’ecosistema.
Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine".