Quali sono oggi le principali esigenze in ambito IoT? Oltre a fornire funzionalità nuove per migliorare il processo, l'acquisizione dei dati storici e la loro analisi, le soluzioni IoT sono richieste per creare valore, per ottenere vantaggi sulla concorrenza, per introdurre nuovi prodotti e servizi e, infine, per arrivare a trasformare radicalmente il core business dell'azienda. Le esigenze in ambito IoT sono divise prevalentemente in tre ambiti: la servitizzazione del prodotto, il Digital Performance Management e la realtà aumentata per il supporto da remoto. Con servitizzazione si intendono tutte le tecnologie in grado di raccogliere i dati dai prodotti e utilizzarli per creare servizi da fornire a corredo dei prodotti. Si tratta di progetti che prevedono edge e gateway bordo macchina; piattaforma IoT per la raccolta e analisi dei dati; integrazione con i sistemi aziendali (tipicamente ERP, CRM, portali fornitori, ...); analisi predittiva; e infine realtà aumentata per la digitalizzazione di processi. Con Digital Performance Management si intende, invece, la creazione di sistemi in grado di misurare l'intero sistema azienda ; analizzando le inefficienze aziendali il sistema consente di individuare eventuali colli di bottiglia e di fornire le indicazioni puntuali necessarie per ottimizzare la produzione e i processi aziendali. Attraverso l'integrazione di sistemi aziendali come ERP, PLM, CRM, MES, MOM e WMS, il Digital Performance Management Lutech è in grado di garantire la continuità digitale delle informazioni e suggerire come ottimizzare la produzione, i processi in termini di performance aziendali. La realtà aumentata, infine, si sta affermando come soluzione per la digitalizzazione dei processi di assistenza da remoto, formazione, knowledge transfer. Questa soluzione può essere abbinata all'utilizzo di una piattaforma IoT oppure come sistema a sé stante per l'efficientamento dei processi di service (manutenzione, ricambistica, manuali, cambi formato). Quali sono le soluzioni più alla portata di mano oggi? Le soluzioni alla portata delle aziende sono quelle citate prima: dall'interconnessione delle macchine, la raccolta dati, soluzioni per la servitizzazione dei prodotti ma anche i sistemi di assistenza da remoto come la realtà aumentata. Sono molto richieste anche soluzioni per creare sistemi di raccolta delle informazioni che siano in grado di aggregarle e completarle con dati di altre istanze (sistemi informativi) con l'obiettivo di snellire, velocizzare e aumentare le performance aziendali. Quali gli esempi di eccellenza più significativi? Il miglior esempio dell'eccellenza di Lutech in ambito IoT è rappresentato dal DemoLab IoT, realizzato in collaborazione con Cisco e PTC. Il percorso nasce nel cuore della Motor Valley e ha l'obiettivo di promuovere la digitalizzazione, l'innovazione e la formazione delle aziende del settore Manufacturing. Il Gruppo Lutech ha strutturato un'area con competenze trasversali dedicata alla formazione dei nuovi talenti e alla sperimentazione per le aziende, in grado di simulare i processi industriali tipici del Manufacturing attraverso quattro esperienze IoT in un contesto di Fabbrica 4.0: Augmented Reality (gestione nel supporto e nelle operazioni di assemblaggio); Smart Factory (creazione di una connessione tra macchine, monitoraggio del loro funzionamento e comando da remoto); Remote expert (gestione di tutti i livelli di formazione e assistenza) eCybersecurity (gestione della Cybersecurity di fabbrica, in modo integrato e completo).
Quali sono oggi le principali esigenze in ambito IoT? Oltre a fornire funzionalità nuove per migliorare il processo, l'acquisizione dei dati storici e la loro analisi, le soluzioni IoT sono richieste per creare valore, per ottenere vantaggi sulla concorrenza, per introdurre nuovi prodotti e servizi e, infine, per arrivare a trasformare radicalmente il core business dell'azienda. Le esigenze in ambito IoT sono divise prevalentemente in tre ambiti: la servitizzazione del prodotto, il Digital Performance Management e la realtà aumentata per il supporto da remoto. Con servitizzazione si intendono tutte le tecnologie in grado di raccogliere i dati dai prodotti e utilizzarli per creare servizi da fornire a corredo dei prodotti. Si tratta di progetti che prevedono edge e gateway bordo macchina; piattaforma IoT per la raccolta e analisi dei dati; integrazione con i sistemi aziendali (tipicamente ERP, CRM, portali fornitori, ...); analisi predittiva; e infine realtà aumentata per la digitalizzazione di processi. Con Digital Performance Management si intende, invece, la creazione di sistemi in grado di misurare l'intero sistema azienda ; analizzando le inefficienze aziendali il sistema consente di individuare eventuali colli di bottiglia e di fornire le indicazioni puntuali necessarie per ottimizzare la produzione e i processi aziendali. Attraverso l'integrazione di sistemi aziendali come ERP, PLM, CRM, MES, MOM e WMS, il Digital Performance Management Lutech è in grado di garantire la continuità digitale delle informazioni e suggerire come ottimizzare la produzione, i processi in termini di performance aziendali. La realtà aumentata, infine, si sta affermando come soluzione per la digitalizzazione dei processi di assistenza da remoto, formazione, knowledge transfer. Questa soluzione può essere abbinata all'utilizzo di una piattaforma IoT oppure come sistema a sé stante per l'efficientamento dei processi di service (manutenzione, ricambistica, manuali, cambi formato). Quali sono le soluzioni più alla portata di mano oggi? Le soluzioni alla portata delle aziende sono quelle citate prima: dall'interconnessione delle macchine, la raccolta dati, soluzioni per la servitizzazione dei prodotti ma anche i sistemi di assistenza da remoto come la realtà aumentata. Sono molto richieste anche soluzioni per creare sistemi di raccolta delle informazioni che siano in grado di aggregarle e completarle con dati di altre istanze (sistemi informativi) con l'obiettivo di snellire, velocizzare e aumentare le performance aziendali. Quali gli esempi di eccellenza più significativi? Il miglior esempio dell'eccellenza di Lutech in ambito IoT è rappresentato dal DemoLab IoT, realizzato in collaborazione con Cisco e PTC. Il percorso nasce nel cuore della Motor Valley e ha l'obiettivo di promuovere la digitalizzazione, l'innovazione e la formazione delle aziende del settore Manufacturing. Il Gruppo Lutech ha strutturato un'area con competenze trasversali dedicata alla formazione dei nuovi talenti e alla sperimentazione per le aziende, in grado di simulare i processi industriali tipici del Manufacturing attraverso quattro esperienze IoT in un contesto di Fabbrica 4.0: Augmented Reality (gestione nel supporto e nelle operazioni di assemblaggio); Smart Factory (creazione di una connessione tra macchine, monitoraggio del loro funzionamento e comando da remoto); Remote expert (gestione di tutti i livelli di formazione e assistenza) eCybersecurity (gestione della Cybersecurity di fabbrica, in modo integrato e completo).