Quali sono oggi le principali esigenze in ambito IoT? L'IOT è un concetto ormai noto nella nostra società, con molteplici applicazioni in diversi settori che ne hanno ampiamente dimostrato l'utilità e i vantaggi non solo per le aziende ma anche per i privati. Per esempio, nel caso delle smart home molte famiglie già usano reti IoT nelle proprie case. Lo scenario più immediato è quello degli interruttori intelligenti o dei sistemi di automazione domestica che possono essere utilizzati per monitorare e controllare illuminazione, clima, antifurti, elettrodomestici e altro, anche da remoto. Un altro contesto ormai molto diffuso è quello delle smart city, dove l'IoT sta cercando di dare alcune risposte a problemi urgenti come la congestione del traffico e l'invecchiamento delle infrastrutture. Molto attuale è poi il tema delle macchine connesse: oggi, praticamente tutte le nuove auto escono dalla linea di produzione con sistemi IoT e funzionalità intelligenti integrati, come l'assistenza alla guida. Ma anche altri settori come il retail, con gli scaffali intelligenti, beacon e tecnologie RFID che possono aiutare gli acquirenti a localizzare gli articoli tramite un'app mobile, o la telemedicina, dove alcuni dei progressi più affascinanti stanno arrivando con gli strumenti chirurgici intelligenti, per eseguire interventi guidati e diagnosi a distanza. Una delle principali esigenze per il futuro sarà quella di una maggiore integrazione tra tecnologia ed esperienza umana. Con il metaverso, l'audio 3D, la realtà virtuale avanzata, le sensazioni tattili e la personalizzazione in tempo reale basata sull'intelligenza artificiale, la nostra interazione con i dispositivi che ci circondano consentirà esperienze sensoriali sempre più reali . Cambierà il modo in cui affrontiamo alcune delle nostre attività e luoghi più importanti come l'ambiente di lavoro, l'assistenza chirurgica e medica, il settore immobiliare, lo shopping, e i viaggi. Quali sono le soluzioni più alla portata di mano oggi? Per aiutare i clienti nel loro percorso di business transformation, abbiamo recentemente rilasciato funzionalità di smart sensing . L'industria 4.0 richiede sempre più l'identificazione digitale e la localizzazione di persone, risorse, macchine, consegne e altri oggetti di business. La tecnologia di rilevamento intelligente aiuta non solo a scambiare queste informazioni tra oggetti fisici e applicazioni aziendali, ma anche a tenere traccia degli oggetti di business associati per guidare automaticamente le diverse fasi e azioni del processo. Per rendere questa tecnologia più fruibile e più scalabile, abbiamo reso disponibili i servizi IoT in modalità cloud. I vantaggi sono diversi: dalla possibilità di elaborare un numero elevatissimo di eventi in parallelo e allo stesso tempo e di disporre di un potente motore di intelligenza artificiale per tradurre gli insight in azioni all'interno di qualsiasi processo aziendale. Le funzionalità di smart sensing sono incluse nella soluzione SAP IoT come parte integrante di SAP Business Technology Platform, e consentono ai clienti di correlare automaticamente il movimento di oggetti fisici a fasi specifiche del processo ascoltando i segnali sensoristici provenienti dal campo, dagli impianti e dalle persone anche scansionando tag ID come RFID, codici a barre, codici QR o riconoscimento di immagini. Quali gli esempi di eccellenza più significativi? In ambito predictive maintenance, per noi sono stati molto importanti i progetti svolti con Trenitalia, che ha implementato un sistema di manutenzione dinamica con la nostra tecnologia IoT per ricavare in tempo reale dati dai sensori, conferendo alla gestione delle risorse maggiori capacità predittive rispetto ai modelli tradizionali, e con RetiPiù, distributore italiano di gas naturale ed elettricità, che ha sfruttato la soluzione SAP IoT per raccogliere informazioni dai sensori di tutte le risorse della rete, e condividere insight tramite applicazioni di telecontrollo DAR (Digital Asset Retipiù) e mobili con i tecnici attivi sul campo, che ricevendo aggiornamenti continui possono verificare lo stato degli ordini di lavoro in tempo reale.
Quali sono oggi le principali esigenze in ambito IoT? L'IOT è un concetto ormai noto nella nostra società, con molteplici applicazioni in diversi settori che ne hanno ampiamente dimostrato l'utilità e i vantaggi non solo per le aziende ma anche per i privati. Per esempio, nel caso delle smart home molte famiglie già usano reti IoT nelle proprie case. Lo scenario più immediato è quello degli interruttori intelligenti o dei sistemi di automazione domestica che possono essere utilizzati per monitorare e controllare illuminazione, clima, antifurti, elettrodomestici e altro, anche da remoto. Un altro contesto ormai molto diffuso è quello delle smart city, dove l'IoT sta cercando di dare alcune risposte a problemi urgenti come la congestione del traffico e l'invecchiamento delle infrastrutture. Molto attuale è poi il tema delle macchine connesse: oggi, praticamente tutte le nuove auto escono dalla linea di produzione con sistemi IoT e funzionalità intelligenti integrati, come l'assistenza alla guida. Ma anche altri settori come il retail, con gli scaffali intelligenti, beacon e tecnologie RFID che possono aiutare gli acquirenti a localizzare gli articoli tramite un'app mobile, o la telemedicina, dove alcuni dei progressi più affascinanti stanno arrivando con gli strumenti chirurgici intelligenti, per eseguire interventi guidati e diagnosi a distanza. Una delle principali esigenze per il futuro sarà quella di una maggiore integrazione tra tecnologia ed esperienza umana. Con il metaverso, l'audio 3D, la realtà virtuale avanzata, le sensazioni tattili e la personalizzazione in tempo reale basata sull'intelligenza artificiale, la nostra interazione con i dispositivi che ci circondano consentirà esperienze sensoriali sempre più reali . Cambierà il modo in cui affrontiamo alcune delle nostre attività e luoghi più importanti come l'ambiente di lavoro, l'assistenza chirurgica e medica, il settore immobiliare, lo shopping, e i viaggi. Quali sono le soluzioni più alla portata di mano oggi? Per aiutare i clienti nel loro percorso di business transformation, abbiamo recentemente rilasciato funzionalità di smart sensing . L'industria 4.0 richiede sempre più l'identificazione digitale e la localizzazione di persone, risorse, macchine, consegne e altri oggetti di business. La tecnologia di rilevamento intelligente aiuta non solo a scambiare queste informazioni tra oggetti fisici e applicazioni aziendali, ma anche a tenere traccia degli oggetti di business associati per guidare automaticamente le diverse fasi e azioni del processo. Per rendere questa tecnologia più fruibile e più scalabile, abbiamo reso disponibili i servizi IoT in modalità cloud. I vantaggi sono diversi: dalla possibilità di elaborare un numero elevatissimo di eventi in parallelo e allo stesso tempo e di disporre di un potente motore di intelligenza artificiale per tradurre gli insight in azioni all'interno di qualsiasi processo aziendale. Le funzionalità di smart sensing sono incluse nella soluzione SAP IoT come parte integrante di SAP Business Technology Platform, e consentono ai clienti di correlare automaticamente il movimento di oggetti fisici a fasi specifiche del processo ascoltando i segnali sensoristici provenienti dal campo, dagli impianti e dalle persone anche scansionando tag ID come RFID, codici a barre, codici QR o riconoscimento di immagini. Quali gli esempi di eccellenza più significativi? In ambito predictive maintenance, per noi sono stati molto importanti i progetti svolti con Trenitalia, che ha implementato un sistema di manutenzione dinamica con la nostra tecnologia IoT per ricavare in tempo reale dati dai sensori, conferendo alla gestione delle risorse maggiori capacità predittive rispetto ai modelli tradizionali, e con RetiPiù, distributore italiano di gas naturale ed elettricità, che ha sfruttato la soluzione SAP IoT per raccogliere informazioni dai sensori di tutte le risorse della rete, e condividere insight tramite applicazioni di telecontrollo DAR (Digital Asset Retipiù) e mobili con i tecnici attivi sul campo, che ricevendo aggiornamenti continui possono verificare lo stato degli ordini di lavoro in tempo reale.