Autore: Redazione ImpresaCity
In base alla vostra esperienza sul mercato, ritenete che la PA abbia colto tutte le opportunità per accelerare al propria digitalizzazione?
Le ha colte in parte. Oggi la PA ha sicuramente intrapreso, anche alla luce delle linee guida del Pnrr e del nuovo Codice Appalti, un percorso di reale digitalizzazione dei processi attraverso l’implementazione di piattaforme e software che vanno in questa direzione. Ma è anche vero che questo cambiamento di trasformazione digitale sta avvenendo con una certa lentezza.
Se da un lato la macchina che deve muoversi è ancora legata a processi burocratici complessi, dall’altro l’accesso a finanziamenti come, ad esempio, quelli del Pnrr richiede una dose di rischio e di burocrazia che a volte può scoraggiare la stessa PA. La Rivoluzione – che chiameremmo Evoluzione – è iniziata, ma siamo ancora agli albori. Come TeamSystem – grazie alla nostra divisione TS Construction – siamo molto attivi su questo fronte, non solo con lo sviluppo di soluzioni e software specifici per la PA, ma soprattutto attraverso partnership di rilievo che ci permettono di dialogare con chi di fatto gestisce le regole di questo cambiamento.
Con quali soluzioni è possibile soddisfare al meglio le sfide prioritarie per la Pubblica Amministrazione centrale e locale?
Dal nostro punto di vista i temi caldi sono tre: Procurement, Opere Pubbliche e ambito Legale. Sul fronte del Procurement oggi possiamo dire di aver colorato l’Italia con la nostra piattaforma di E-procurement. La nostra soluzione è la più utilizzata a livello italiano dalle Stazioni Appaltanti Regionali e locali. Stiamo aiutando il mercato della PA a standardizzare il processo e il flusso di gestione del Procurement. Questo ci permette di sedere ai tavoli decisionali con i principali driver di questo cambiamento: ANAC, AgID, Osservatori proprio in una logica di partnership e scambio. All’interno di questo scenario, TeamSystem lavora costantemente per consentire ai propri clienti l'utilizzo di strumenti operativi sempre pienamente conformi agli aggiornamenti normativi.
Sul tema delle Opere Pubbliche, le nostre soluzioni di gestione delle Grandi Opere, di Progettazione, Direzione Lavori, Rendicontazione, Gare e Appalti sono completamente in cloud e sempre aggiornate, garantendo sempre la massima sicurezza sulla protezione dei dati, e sono modulabili rispetto alle esigenze della PA Centrale e locale. Si tratta di piattaforme BIM native già adatte a rispondere alle esigenze normative per tutti gli obblighi legati alla gestione degli Appalti con importi superiori a un milione di euro.
A fronte delle recenti novità normative, diventano sempre più attuali i temi della digitalizzazione del deposito telematico (che è diventato obbligatorio anche nella PA, dagli Uffici Legali ai Vigili Urbani) e della gestione delle spese della Pubblica Amministrazione. Non solo in un’ottica di gestione del procedimento, ma soprattutto di collaborazione, con piattaforme che permettono lo scambio di informazioni e di documenti, consentendo la collaborazione con avvocati e uffici legali che devono interfacciarsi con la PA. Questo, chiaramente, amplia il perimetro operativo del settore legale nella PA, che già vede un’ampia presenza nella Gestione Contratti.