Autore: Redazione ImpresaCity
Quali sono oggi le principali esigenze espresse dal Retail o dalla GDO in termini di digitalizzazione?
L’innovazione degli ultimi anni ha rivoluzionato il modus operandi di piccole e grandi aziende e ha portato a una piena integrazione delle nuove tecnologie all’interno dei processi e del workflow di intere funzioni aziendali, incluso il comparto finanziario. Ma sebbene il retail possa essere paragonabile al mondo tradizionale delle imprese per ciò che concerne la gestione finanziaria è altresì vero che gli imprevisti di un mondo sempre più cashless e la supervisione di budget di più negozi o filiali rendono più complicati la gestione e il monitoraggio delle spese.
Una delle sfide principali per i retail manager è rappresentata proprio dalla configurazione dei flussi di lavoro e delle policy di spesa per la quale diventa cruciale semplificare i processi amministrativi per supportare il proprio modello di business e organizzare al meglio le strutture finanziarie per risparmiare tempo e prendere decisioni strategiche in uno scenario economico mutevole e imprevedibile come quello odierno.
A questo si aggiunge l’elevato turnover del personale e il lavoro a turni, tipici del retail che complicano ulteriormente questa gestione: nel momento in cui un dipendente si dimette, il comparto finanziario si trova a dover rintracciare informazioni mancanti o ricevute smarrite. Questo può rendere difficile avere una visione accurata delle spese o gestire efficacemente il flusso di cassa, soprattutto quando diversi team e soggetti differenti pagano con contanti o carte di credito. I software aziendali e le piattaforme di gestione delle spese, come quella offerta da Soldo, supportano i retail manager nell’esecuzione del loro lavoro e nell’identificazione delle aree di potenziale risparmio, rispondendo perfettamente alle criticità del settore. L’automazione, infatti, può portare a enormi guadagni in termini di produttività, semplificando le operazioni amministrative, facilitando la collaborazione tra i team e fornendo un accesso sicuro alle informazioni da qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento.
In che modo un vendor o un system integrator può aiutare le imprese ad affrontare al meglio il nuovo scenario?
Grazie alla piattaforma di Soldo è possibile avere una visione completa e integrata della spesa per l’intera organizzazione, in modo semplice e intuitivo, portando efficienza in ogni fase della catena, dalla decisione all'esecuzione fino alla riconciliazione, eliminando processi spesso lenti, manuali, ripetitivi e soggetti a errori e consentendo ai reparti amministrativi di focalizzarsi su attività più strategiche.
I dipendenti possono fare acquisti per conto dell’azienda in tutta sicurezza e senza la necessità di dover anticipare le spese; consente di evitare di superare i limiti di spesa grazie alla possibilità di impostare regole specifiche per ogni carta e assegnare a ogni punto vendita un budget predefinito in base alle proprie esigenze di spesa; velocizza la gestione dei pagamenti occasionali e i rischi dovuti alla condivisione delle carte aziendali emettendo carte virtuali monouso per i dipendenti. Infine, la capacità della piattaforma di integrarsi con tutti i sistemi aziendali (di contabilità, bancari, CRM, e altro) offre a ogni brand nel mondo efficienza nel tracciamento dei flussi finanziari e sicurezza delle operazioni. Una strategia che ha conquistato player importanti del mondo retail come Max Mara, Bata, Slowear o Mercedes Benz.