Autore: Redazione ImpresaCity
Quali sono oggi le principali esigenze espresse dal Retail o dalla GDO in termini di digitalizzazione?
Nel mondo dell’omnicanalità, il cliente è diventato il vero protagonista. Cerca, valuta e compra senza interruzioni da uno smartphone o in negozio, ricercando la stessa esperienza d’acquisto qualunque sia il touchpoint utilizzato. La principale esigenza espressa oggi da chi opera nel settore del Retail o nella GDO è quindi quella di superare le aspettative del cliente. Il successo del Retail dipende da un attento bilanciamento di molteplici fattori: l’attenzione al conversion rate e alla business continuity, la riduzione delle dispersioni legate al mancato rispetto delle regole di compliance all’interno dei processi e a una gestione imprecisa degli stock e, più di tutti, l’ingaggio del cliente. In un momento in cui la relazione con il consumer è tutto, la sfida per le aziende è far leva sui due strumenti più potenti di cui dispone, lo store associate e gli strumenti digitali, che insieme lavorano a produrre valore. Adottare una strategia di business omnicanale è oggi un imperativo per restare competitivi su ogni fronte, affiancando l’immediatezza del negozio con la disponibilità 24 ore su 24 dell’e-commerce. L’obiettivo è abbattere i silos organizzativi tra online e offline, integrando le operazioni e i dati di vendita per gestire al meglio inventario, resi, cambi e pagamenti, a prescindere dal canale utilizzato. Se fisico e digitale ormai convivono e si integrano, è importante che le aziende del Retail sviluppino la capacità di programmare servizi e creare interazioni su entrambi i canali.
In che modo un vendor o un system integrator può aiutare le imprese ad affrontare al meglio il nuovo scenario?
Poiché i canali online e il digital crescono a una velocità vertiginosa, la tecnologia gioca un ruolo fondamentale nell’accelerazione del Retail. L’interazione fra strumenti, personale di negozio e clienti è oggi potenziata dalle possibilità offerte dal cloud e coadiuvata dagli strumenti di analytics, nonché dalle molteplici modalità di fruizione possibili, grazie a interfacce ed esperienze utente personalizzate e accattivanti. Per investire in tecnologia è fondamentale stabilire una partnership con un player tecnologico con forti competenze nel Retail, capace di suggerire o produrre in casa le giuste soluzioni per semplificare l’attività degli addetti e offrire al cliente la migliore esperienza possibile. Abstract, partner affermato nel mondo dell’Information Technology al servizio dell’innovazione di aziende leader di mercato, ha intercettato queste esigenze: a breve lanceremo infatti una suite di applicazioni per il Retail realizzata dalla nostra factory interna, che abilita direttori commerciali, brand manager e store manager a trasformare l’esperienza di relazione con il cliente in negozio. L’obiettivo è superare gli attuali modelli di gestione a favore di un approccio personalizzato e immersivo, che permetta di incentivare strategie di marketing, regolamentare politiche di sconto, credito e omaggi e attivare catalogo infinito, vendite remote, clienteling, programmi fedeltà e campagne promozionali. Il tutto con la garanzia del rispetto delle regole di compliance e delle procedure amministrative richieste nei diversi Paesi per negozi di proprietà, department store e franchising. Ridisegnare il negozio, con l’aiuto di un partner esperto, aiuta a gestire al meglio la relazione con i clienti, siano essi consumer o reseller.