Autore: Redazione ImpresaCity
Quali sono oggi le principali esigenze espresse dal Retail o dalla GDO in termini di digitalizzazione?
Il settore del retail sta affrontando una trasformazione digitale senza precedenti per rimanere competitivo e soddisfare le crescenti aspettative dei consumatori moderni. Le principali esigenze espresse riguardano una maggiore efficienza operativa, l'ottimizzazione della customer experience e una gestione più intelligente dell'intera catena logistica.
Per quanto riguarda l'efficienza operativa, i punti vendita e i magazzini necessitano di soluzioni tecnologiche che semplifichino e automatizzino processi come l'inventario, il rifornimento delle merci, e la gestione dei pagamenti. Le tecnologie RFID, l'intelligenza artificiale e l'automazione dei processi giocano un ruolo fondamentale per migliorare la precisione delle operazioni e ridurre i costi operativi. L'ottimizzazione della customer experience è invece l’ambito che ci vede più attivi in termini di ricerca e sviluppo. I consumatori odierni sono sempre più esigenti e alla ricerca di un'esperienza di acquisto personalizzata e conveniente su tutti i touch-point.
In che modo un vendor o un system integrator può aiutare le imprese ad affrontare al meglio il nuovo scenario?
Un vendor come Passepartout svolge un ruolo chiave nel supportare le imprese del retail ad affrontare con successo il nuovo scenario di digitalizzazione. Grazie alla sua esperienza e alle soluzioni software avanzate, Passepartout offre risposte concrete alle aziende che vogliono avviare un percorso di ottimizzazione dell’operatività quotidiana e un miglioramento delle relazioni con il proprio mercato di riferimento. Questo è reso possibile da un canale di strutture partner in grado di calare, gli strumenti gestionali, sulle reali esigenze del cliente. All’interno dell’offerta Passepartout è possibile trovare un’ampia gamma di strumenti che va dalla gestione avanzata del magazzino e della logistica, con app dedicate a inventario, tentata vendita e operazioni in sede di stoccaggio, fino all’operatività su punto cassa. I terminali per il retail comunicano con il software centrale in tempo reale e si interfacciano a sistemi esterni come registratori telematici, scanner e lettori di codici a barre, casse automatiche e sistemi di pagamento digitali.