Autore: Redazione ImpresaCity
Gli ultimi anni hanno cambiato il modo di lavorare in modalità che non si ritenevano possibili e la cosa interessante è che, con l’avanzare della tecnologia e l’evolvere della cultura digitale, possiamo aspettarci ancora grandi evoluzioni. In questo quadro di quotidiana trasformazione le aziende devono essere prima di tutto flessibili. A questo scopo sono tre le esigenze essenziali: l’information security, una buona dotazione in cloud, la capacità di gestire e analizzare dati e informazioni.
Davide Balladore, Marketing &Innovation Director DP&S di Canon Italia, sottolinea che “ grande sfida attuale delle aziende è la sicurezza Informatica. Una necessità, o meglio un’urgenza, che tocca tutte le imprese a prescindere dalle dimensioni o dai settori di appartenenza. Gli attacchi informatici sono infatti all’ordine del giorno tanto per le grandi corporation quanto per le PMI o la PA. Le conseguenze di un’infrastruttura digitale poco sicura possono essere estremamente gravi: dalle frodi alla perdita di informazioni di valore per la propria competitività sul mercato fino al pericolo di danni alla privacy dei propri dipendenti, fornitori o clienti. È dunque vitale che l’implementazione di un’infrastruttura aziendale agile e flessibile sia accompagnata da una forte attenzione al tema della sicurezza”.
Ma come si può garantire la collaborazione e l’accesso ai flussi di lavoro ovunque e in ogni momento? Questo è il compito dei servizi in cloud, che in modo dinamico e collaborativo permettono di costruire una rete di contatto fra dipendenti che supera i limiti geografici e garantisce un passaggio veloce, efficiente e sicuro delle informazioni. Big Data & Analytics è una delle aree di maggior investimento da parte delle imprese, in particolare di quelle di grandi dimensioni. Per poter far questo servono competenze specifiche fra la popolazione aziendale, ma anche strumenti di gestione dell’informazione mirati e personalizzabili, che possano consentire di raccogliere e conservare il dato in modo intelligente.
Infine, si fa sentire sempre più intensamente la necessità di acquisire, gestire e analizzare grandi quantità di informazioni. “L’offerta Canon di Information Capture & Document Management basata su tecnologie AI – rimarca Balladore - è in grado di fornire alle aziende un’ampia gamma di soluzioni basate su workflow documentali intelligenti, a partire dai flussi di capture management digitali (OCR, Document & Workflow Management) per arrivare a soluzioni e workflow approvativi più strutturati in grado di integrare qualsiasi tipologia di documento digitale, dando la stessa esperienza di lavoro a casa, in ufficio e in qualsiasi luogo si lavori e garantendo una easy experience superiore”.
Per rispondere alle rinnovate esigenze del mondo del lavoro ibrido Canon ha costruito una proposizione che possa sostenere le aziende nelle loro sfide quotidiane, puntando su un principio di base: la semplicità. “Nasce così la Easy Experience (E2X) di Canon, una risposta concreta al nuovo contesto sempre più dinamico e fluido. L’offerta si focalizza sulla creazione di ecosistemi digitali e investendo in soluzioni IT che garantiscano integrazione, collaborazione e sicurezza. E2X vuol dire, ad esempio, scegliere liberamente da dove lavorare potendo contare su soluzioni di stampa che variano in dimensione, potenziale produttivo e tecnologia (Laser o InkJet) in funzione del contesto lavorativo” riassume Balladore.
Essere interconnessi da ogni luogo e in qualunque momento è possibile grazie al più completo ecosistema tecnologico in cloud dedicato al printing composto dalle piattaforme uniFLOW online e Therefore. L’integrazione di soluzioni software e hardware offre un vasto portafoglio applicativo composto di casi d’uso concreti che abbiamo chiamato Canon SmartApp. Applicazioni dedicate a specifiche aree dell’azienda o mirate all’ottimizzazione di processi documentali verticali. Per citarne alcuni esempi, Canon SMARTBUYER, per una gestione documentale semplice e flessibile dei fornitori, CANON SMARTHR, per un’organizzazione ottimizzata del fascicolo del dipendente e tante altre sul sito ufficiale.
Non manca poi la Canon Easy Security: alla luce della priorità riconosciuta alla sicurezza informatica, l’azienda ha realizzato dispositivi e soluzioni sicuri “by design”, in linea con i più alti standard di compliance normativa. Le tecnologie hardware e software, nonché le sopracitate Canon SmartApp, vengono pensate e sviluppate in tutte le loro fasi tenendo sempre a mente la necessità di protezione e prevenzione delle aziende dagli attacchi informatici. Inoltre, spiega Balladore, “collaboriamo con leader del settore come Trellix (McAfee) e Microsoft al fine di garantire la più ampia copertura e compatibilità per le nostre soluzioni e dispositivi. Tutti questi aspetti ci posizionano come azienda leader mondiale nelle soluzioni e nei servizi di sicurezza secondo IDC MarketScape. A tal proposito abbiamo da poco lanciato il nuovo sito PSIRT (Product Security Incident Response Team) grazie al quale mettiamo a disposizione un team di esperti per risposte, supporto e informazioni in caso di incidenti di sicurezza che coinvolgano i nostri prodotti”.
Infine, coerente con la filosofia Kyosei di Canon, E2X sta a significare anche sostenibilità, che viene declinata in modo estremamente pragmatico non solo con dispositivi dai consumi ed emissioni ridotti, ma soprattutto grazie alla nuova gamma di soluzioni di stampa ricondizionata, che certifica l’impegno di Canon e della propria rete di Partner nei confronti della economia circolare (Easy Sustainability).