Autore: Redazione ImpresaCity
In base alla vostra esperienza, quali tecnologie giudicate più importanti per il 2023?
(Risponde Fujitsu) Un numero sempre maggiore di soluzioni basate sull'Intelligenza Artificiale sta già contribuendo a migliorare l'automazione e permetterà alle aziende di diventare più efficienti in differenti aree del proprio business e, al contempo, le renderà più forti e in grado di difendersi dagli attacchi alla cybersecurity.
(Risponde Finix) In quest’anno appena iniziato, un ruolo chiave lo avrà sicuramente l’Intelligenza Artificiale, intesa non come una singola tecnologia, ma come una pluralità composta da NLP (Natural Language Process), Machine Learning legato ai processi di Business Intelligence, e molto altro. L’adozione di queste soluzioni è e sarà infatti un tema sempre più cruciale per le aziende e la PA, per semplificare processi, ridurre costi e aumentare la produttività in tutti i comparti. Per questo abbiamo ideato la FAIS (Finix Artificial Intelligence Suite), un ecosistema di offerta costruito assieme ai nostri partner per favorire l’adozione di queste nuove tecnologie, con il valore aggiunto della consulenza, della formazione, e della garanzia del computing power necessario a queste applicazioni grazie alle soluzioni Fujitsu – di cui Finix è rappresentante esclusivo in Italia.
Sempre in base alla vostra conoscenza, a quali sviluppi di mercato si devono preparare le imprese italiane?
(Finix) Per quello che riguarda il mercato, posso dire che le aziende a cui ci rivolgiamo dovranno essere pronte per una forte crescita del mondo del cloud, facendosi trovare preparate di fronte alla necessità sempre più diffusa di gestire la migrazione al cloud della propria infrastruttura IT – non come alternativa all’on-premise, ma come modello ibrido, parte integrante dell’infrastruttura stessa. Per quello che riguarda invece “noi”, le aziende del che operano nel settore ICT, temo che dovremo prepararci a veder persistere il problema dello shortage, nelle sue due accezioni: da una parte, come una mancanza di componentistica, ma dall’altra – e non meno importante – come difficoltà nel reperire i talenti (specialmente figure che cresceranno in termini di importanza, quali gli architetti di infrastruttura IT).
(Fujitsu) Le opportunità nel settore IT sono oggi più varie che mai e, nel prossimo futuro, le aziende italiane dovrebbero valutare più da vicino le soluzioni di IA già implementabili. Soprattutto ora che il costo dell'energia sta diventando un fattore sempre più critico, ad esempio, le soluzioni in grado di ridurre il consumo energetico possono essere la chiave per accrescere la propria competitività sul mercato. Per sfruttare tutte le possibili opportunità, le aziende dovranno ottimizzare la propria infrastruttura IT secondo le specifiche necessità, dovendo scegliere fra molte opzioni: per questo abbiamo ideato Fujitsu BestPlace, un Data-Driven Cloud Advisor per i carichi di lavoro SAP.
Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine".