Autore: Redazione ImpresaCity
Quali sono i punti essenziali da tener presente oggi quando si parla di Smart City?
Il punto più importante e critico per le smart city è la costruzione di un singolo data lake contenente tutte le informazioni prodotte dalle attività cittadine. Questo data lake può includere informazioni sulla mobilità cittadina, i livelli di inquinamento, la popolazione della città, la situazione degli asset cittadini, e altro. La costruzione di un singolo repository per tutti dati cittadini è prodromo alla costruzione di sistemi intelligenti che accedendo a tali dati automatizzino, predicano o agiscano in base alle informazioni ricevute.
Quali sono le prospettive delle soluzioni per rendere più intelligenti le città anche alla luce dello scenario economico attuale?
L’avvento dell’AI generativa consente di far evolvere i servizi forniti ai cittadini da un modello reattivo a un modello proattivo particolarmente indicato in tutti i casi in cui il cittadino deve interagire con la pubblica amministrazione. Altro obiettivo sicuramente importantissimo è quello di rendere le città più sostenibili sviluppando modelli che consentano di ridurre l’impatto in termini di impronta CO2, gestione rifiuti, consumo dell’acqua, livelli d’inquinamento.
Un trend di sempre maggiore applicazione nelle smart city a supporto dei processi decisionali (Data Driven city), è l’abbinamento dell’AI generativa con lo sviluppo dei modelli di rappresentazione digitale della città (digital twins). Il digital twin è una rappresentazione digitale nel mondo reale, che include oltre ad elementi statici della città (per esempio gli edifici, le strade, i parchi e le stazioni), anche modelli di simulazione dinamica da applicare a entità quali il traffico, rumore, qualità dell’aria.
Al fine di supportare gli amministratori nel controllare e ottimizzare processi urbani, l’AI generativa potrà integrare questi modelli in modo efficiente, catturando la situazione attuale della città e prevedendo i risultati in base alle simulazioni elaborate in modo olistico. Gli effetti di specifici interventi, come una chiusura stradale, sono studiati utilizzando indicatori (KPI) potranno essere elaborati con l’AI generativa applicando modelli di simulazione a calcolo rapido. Ciò consentirà e agli amministratori di pianificare e gestire strategicamente la mobilità urbana in relazione all’impatto ambientale e sostegno al ciclo di pianificazione e gestione integrata della città.
La crescente complessità dell'ecosistema cittadino impone una forte richiesta di scalabilità dei sistemi, l’AI generativa oltre ai benefici identificati sopra, consentirà inoltre di ridurre esponenzialmente i tempi di computazione, passando da settimane o mesi a pochi minuti.
Volendo citare un caso d’uso concreto, con il Comune di Milano Microsoft ha lavorato all’implementazione della piattaforma del cittadino, una soluzione basata su Microsoft Dynamics 365, Power Platform, Power BI e Azure, dove tutte le richieste da parte dei cittadini verso i servizi erogati dal Comune sono gestite, monitorate ed evase integralmente in modalità digitale, sfruttando canali di interazione multicanale e permettendo gli amministratori di avere sotto controllo in tempo reale con vista aggregata lo stato delle richieste in carico agli uffici competenti del Comune.