Autore: Redazione ImpresaCity
Quanto ritenete che sia strategico il ruolo del System Integrator nelle scelte della trasformazione digitale delle imprese?
In scenari di mercato in continuo cambiamento, il ruolo del System Integrator nella trasformazione digitale delle imprese è senza alcun dubbio di assoluta importanza. Mettendo a disposizione dei clienti le proprie competenze, i System Integrator consentono alle imprese di liberarsi interamente della parte esecutiva dei progetti, concentrandosi sulle necessità di business. La conoscenza dell’evoluzione del mercato e solide relazioni con vendor strategici e innovativi, sono la chiave per supportare le necessità delle aziende fornendo strumenti e soluzioni ad hoc, permettendo loro di restare concentrate nella costruzione della propria migliore strategia.
In che modo un System Integrator può aiutare le imprese ad affrontare al meglio uno scenario dove non mancano gli elementi di incertezza?
Senza alcun dubbio sono di sicura rilevanza la propria credibilità, basata su casi di successo, e le proprie competenze interne acquisite negli anni e quindi non derivate da accordi con strutture terze. Investimenti in formazione e certificazione rappresentano evidentemente un disaccoppiatore tra le difficoltà di progetto e gli eventi non prevedibili che derivano da cambiamenti e riassetti aziendali. In aggiunta, una dimensione multinazionale come quella del gruppo a cui Mauden appartiene, è garanzia di stabilità e affidabilità per gestire oscillazioni e cambiamenti derivanti dalle incertezze del mercato.
In che modo un System Integrator riesce ad affiancare e completare le offerte dei diversi vendor?
Il modo più efficace per affiancare e completare le offerte dei diversi vendor è ancora una volta aggiungere e integrare le proprie competenze con quelle dei partner. Mi spiego meglio: sempre di più, i vendor sono concentrati nello sviluppo dei propri prodotti, fattore che rischia di ridurre progressivamente il loro punto di vista analitico sulle esigenze dei clienti. La maggior ampiezza di vedute di chi, come Mauden, non può astrarsi dalla veduta complessiva di mercato, permette di “vestire” la proposizione di prodotto trasformandola in una vera e propria offerta di soluzioni progettate in funzione dei bisogni delle aziende.