Autore: Redazione ImpresaCity
Quanto ritenete che sia strategico il ruolo del System Integrator nelle scelte della trasformazione digitale delle imprese?
Il ruolo del System Integrator è assolutamente strategico e determinante nel processo di trasformazione digitale delle imprese. Riveste un ruolo chiave nell’implementazione di sistemi e processi digitali e, dopo un attento studio dei processi e dell’as-is, aiuta le imprese a identificare le migliori soluzioni tecnologiche adatte alle proprie necessità. Per le aziende è fondamentale la scelta di un partner adeguato in grado di accompagnare la trasformazione digitale dell’impresa end-to-end, grazie a competenze specializzate ed esperienza.
In che modo un System Integrator può aiutare le imprese ad affrontare al meglio uno scenario dove non mancano gli elementi di incertezza?
Nell’attuale scenario ultra competitivo, con innovazioni tecnologiche che si susseguono rapidamente e in un contesto economico incerto e complesso, un System Integrator competente può aiutare le imprese ad affrontare gli elementi di incertezza nella trasformazione digitale in vari modi: attraverso un attento studio dell’infrastruttura tecnologica dell’azienda e delle sue esigenze specifiche; con l’offerta di soluzioni flessibili e adattabili a un contesto in continuo mutamento, come ad esempio tecnologie facilmente scalabili, implementate attraverso approcci agili; agendo da facilitatore nel processo di gestione del cambiamento interno, organizzando iniziative di formazione e supporto per i dipendenti al fine di contribuire a creare una cultura aziendale orientata all’innovazione. Questo tipo di supporto può aiutare le aziende a ridurre i rischi, aumentare l'agilità aziendale e favorire il successo in un contesto globale incerto.
In che modo un System Integrator riesce ad affiancare e completare le offerte dei diversi vendor?
Il System Integrator fornisce l’approccio consulenziale e le competenze necessarie per aiutare le aziende a scegliere e integrare diverse soluzioni tecnologiche offerte dai diversi vendor. Un System Integrator completo, inoltre, garantisce un approccio “olistico”, end-to-end, che parte dallo studio delle necessità e dell’as-is, che passa per la scelta delle tecnologie più adatte alle criticità riscontrate e arriva all’implementazione e alla manutenzione delle soluzioni. Un altro aspetto centrale riguarda la personalizzazione dei prodotti tecnologici offerti dai vendor: attraverso una profonda conoscenza delle soluzioni, i System Integrator possono sviluppare su di esse funzionalità aggiuntive, integrazioni su misura o adattamenti specifici per soddisfare le necessità dell'impresa.