Autore: Redazione ImpresaCity
Quanto ritenete che sia strategico il ruolo del System Integrator nelle scelte della trasformazione digitale delle imprese?
Le esigenze di agilità e flessibilità che il business della maggior parte delle aziende moderne richiede impongono una trasformazione digitale e spesso un vero e proprio journey-to-cloud che implica conoscenze e competenze oggi sempre più trasversali e applicative rispetto al passato. Questo know-how è necessario per semplificare e gestire in modo ottimale il complesso scenario IT, a vantaggio di una diffusa experience interna e di una reale adoption tecnologica, elemento di successo di qualsiasi evoluzione.
Inoltre, il processo di innovazione consiste in un percorso in costante evoluzione che deve essere seguito passo dopo passo in tutte le fasi del processo end-to-end: dall’Advisoring, al Design, all’Architettura, fino alla fase di Deployment del progetto e, ultimo ma non meno importante, tutte queste fasi devono essere monitorate in modo integrato attraverso KPI e analytics in grado di fornire elementi di analisi per valutare gli outcome e prendere misure successive.
In che modo un System Integrator può aiutare le imprese ad affrontare al meglio uno scenario dove non mancano gli elementi di incertezza?
Di conseguenza, oggi le aziende non hanno più bisogno solamente di un system integrator bensì di un partner a valore che, grazie alle sue competenze, capisca il suo business per identificare in modo chiaro l’impatto della tecnologia sui processi operativi, sia verso i clienti interni sia verso quelli esterni. In quest’ottica, il system integrator assume un ruolo strategico e deve assicurare che i risultati dei progetti siano allineati con gli obiettivi dell'intera organizzazione.
Tutto questo si traduce in un approccio consulenziale che consenta, partendo da una valutazione dell’as-is, di definire la propria maturità digitale, gli obiettivi di business e la roadmap personalizzata per attivare le soluzioni migliori in grado di consentire il raggiungimento degli obiettivi strategici.
In che modo un System Integrator riesce ad affiancare e completare le offerte dei diversi vendor?
Noi di NTT abbiamo fatto nostro questo assunto, trasformandoci in un vero Managed Service Provider: i nostri servizi abbracciano il mondo delle architetture dell’infrastruttura dei clienti, dall’hybrid data center fino alla gestione dell’end user experience, passando per i servizi legati all’edge-computing e la gestione delle reti, senza dimenticare l’integrazione delle necessarie funzionalità di sicurezza che, nella nostra filosofia, devono essere sempre previste by-design.
Una scelta che influenzerà il futuro di un’impresa: scegliere in modo consapevole il giusto partner – non solo un system integrator - sarà fondamentale in quanto influirà sulla capacità aziendale di erogare i propri servizi, soddisfare i clienti e, di conseguenza, continuare a prosperare e rimanere competitiva.