Autore: Redazione ImpresaCity
Quanto ritenete che sia strategico il ruolo del System Integrator nelle scelte della trasformazione digitale delle imprese?
L’emergenza degli ultimi anni ha accelerato la trasformazione digitale delle aziende e ha garantito la continuità del business. I benefici della digitalizzazione si confermano oggi più che mai fondamentali per la ripresa economica e l’evoluzione di tutte le aziende. In questo contesto il ruolo dei System Integrator, o Innovation Provider, come ormai ci definiamo, è fondamentale, ed è quello di esser pronti, pronti ad aiutare il cliente, ad ascoltarlo e a far crescere la sua leadership attraverso l’innovazione. Un partner capace di ascoltare, per accogliere prima di tutto le esigenze dei clienti, e poi di analizzarle e risolverle attraverso la migliore soluzione tecnologica. In questo scenario, l’Innovation Provider è quindi fondamentale per abilitare i progetti di Digital Transformation, dando voce alla tecnologia e introducendo cambiamenti organizzativi e sociali che rendano questa evoluzione sostanziale.
In che modo un System Integrator può aiutare le imprese ad affrontare al meglio uno scenario dove non mancano gli elementi di incertezza?
In questi anni sono successe molte cose: oggi il system integrator non deve unicamente essere un conoscitore di tecnologia, ma anche un vero conoscitore dei propri clienti. Oggi l’aumento del numero di applicazioni, tecnologie e processi, spesso dialoganti, poi, ha reso più complessa la vita aziendale. C’è quindi un’esigenza comune: quella della semplificazione. Per abilitarla è necessario far gestire la complessità a un partner in grado di accoglierla e gestirla. Un partner in grado di rendere parlanti quei processi, tecnologie e applicazioni grazie a un’esperienza certificata nel mondo IT, grazie a metodologie e nutrita dalla formazione e dalle competenze.
In che modo un System Integrator riesce ad affiancare e completare le offerte dei diversi vendor?
Promuovendo un ascolto attivo del cliente, un’attività di consulenza che parte da un’analisi per individuare quello che c’è già in azienda e riconoscere così lo scopo del cliente. L’Innovation Provider dovrebbe partire proprio dalla mission e dalla vision del cliente e andare in profondità orientato da quelli. E poi attraverso la scelta delle migliori tecnologie, servizi e infrastrutture già presenti, per progettare una soluzione su misura per il cliente, ma non solo. L’approccio di Npo Sistemi per abilitare la Digital Transformation ha l’obiettivo di rendere gli utenti produttivi, sempre, ovunque, di rendere i processi smart e fornire strumenti adeguati, flessibili, che semplifichino il lavoro. Per questo Npo Sistemi ha un’area dedicata all’Innovation & Strategy, perché l’Innovazione fa parte da sempre del nostro DNA.