Autore: Redazione ImpresaCity
Quali trend o innovazioni recenti nel settore dell'eCommerce B2B vedete emergere, e come la vostra tecnologia si adatta o risponde a queste evoluzioni?
Il problema principale che abbiamo riscontrato nelle aziende che hanno introdotto un sistema eCommerce B2B per creare anche il canale di vendita online oltre a quello fisico consiste nell’avere soluzioni software non integrate tra loro, con una conseguente difficoltà nel passaggio delle informazioni tra l’applicazione eCommerce e il gestionale/ERP in relazione a ordini, pagamenti, fatture e gestione dei processi logistici e produttivi.
Il mercato, invece, si sta sempre più orientando sulla scelta di un hub di interconnessione per la comunicazione tra i vari sistemi. L’innovazione tecnologica, infatti, viaggia molto velocemente, di conseguenza le imprese necessitano di un partner IT capace di garantire lo stesso ritmo evolutivo, sia per la piattaforma eCommerce sia per la soluzione gestionale, con un’esperienza del team di supporto che sia basata sulla conoscenza dei processi di business oltre che sulle competenze di carattere tecnico-informatico.
Quali sono le funzionalità chiave che proponete nella vostra offerta per migliorare l'efficienza e la visibilità nella supply chain?
In considerazione di quanto detto sull’importanza dell’integrazione delle applicazioni, Zucchetti ha realizzato un’offerta completa, partendo dalla tecnologia di sviluppo per arrivare alle singole applicazioni, che copre tutte le esigenze del sistema informativo aziendale, dal nucleo centrale dell’ERP fino alle componenti aggiuntive come appunto il portale eCommerce per la massima efficienza dei processi aziendali.
Infinity Portal, infatti, è il software della suite Infinity di Zucchetti che consente di realizzare e gestire, con estrema facilità, portali aziendali Internet, Extranet, Intranet e siti di eCommerce B2B e B2C. Grazie ai suoi moduli, Content Management System (CMS) e eCommerce, infatti, la soluzione permette all’impresa sia di creare una vetrina virtuale di rapido accesso e navigazione per tutti, anche dai dispositivi mobili di ultima generazione, sia di adattarsi alle abitudini di acquisto dei clienti per suggerire i prodotti che possono essere maggiormente attrattivi o per segnalare specifiche promozioni.
Il fatto di essere sviluppato con tecnologia Zucchetti consente a Infinity Portal di avere ampie possibilità di personalizzazione, con il vantaggio della ricezione diretta degli ordini nel gestionale per la loro corretta evasione e per la generazione di tutti i relativi documenti contabili e fiscali. Recentemente abbiamo investito anche nella realizzazione di una soluzione fintech sempre targata Zucchetti che semplifica anche il processo di incasso e pagamento, allo scopo di migliorare l'esperienza d’acquisto dei clienti e accelerare il flusso di cassa, riconciliando tutti i movimenti in maniera certa e senza margine di errore.