Autore: Redazione ImpresaCity
Quali trend o innovazioni recenti nel settore dell'eCommerce B2B vedete emergere, e come la vostra tecnologia si adatta o risponde a queste evoluzioni?
A nostro avviso alcuni dei trend recenti nel mondo B2B stanno ripercorrendo, quanto negli scorsi anni si è verificato nel B2C, con delle differenze dovute alle specificità e alle caratteristiche tipiche del settore. Innanzitutto, le piattaforme B2B stanno puntando su una maggiore personalizzazione e sul miglioramento dell’esperienza utente per gli acquirenti aziendali. Questo include raccomandazioni basate sull’Intelligenza Artificiale, contenuti personalizzati e interfacce utente intuitive. Tecnologie come il Machine learning e l’AI sono utilizzate per analizzare i comportamenti degli acquirenti e offrire esperienze più mirate.
Oltre che il singolo canale e-commerce, quello che vediamo è un uso sempre più coordinato dei diversi canali, avvicinando anche in questo caso le metodologie base a quanto accade nel B2C e sviluppando il concetto di omnicanalità. Rimangono sempre le caratteristiche tipiche dei processi decisionali più complessi, legati agli acquisti e alle vendite in contesti strutturati. Proprio per questo motivo è fondamentale che le piattaforme si concentrino sull’automatizzazione dei processi attraverso l’adozione di soluzioni come l’Internet of Things (IoT) e l’Intelligenza Artificiale. Ciò include la gestione degli stock, il monitoraggio delle forniture e la logistica, migliorando l’efficienza e riducendo gli errori umani.
Dal lato del venditore, sono ormai comuni strumenti di gestione e analisi avanzata dei dati. Le aziende stanno investendo in questi strumenti per comprendere meglio i dati dei clienti, le tendenze di acquisto e ottimizzare le strategie di vendita. Dal lato degli acquisti notiamo, invece, che sempre più aziende stiano ricercando modelli di acquisto basati sul concetto di servizio/noleggio. Questo consente loro di avere soluzioni complete, inclusi i servizi post-vendita, la manutenzione e il supporto continuo.
Quali sono le funzionalità chiave che proponete nella vostra offerta per migliorare l'efficienza e la visibilità nella supply chain?
Le funzionalità chiave per migliorare l’efficienza e la visibilità nella supply chain possono variare a seconda del contesto specifico dell’azienda e delle sue esigenze. Tuttavia, ci sono diverse caratteristiche e funzionalità generali che sono parte della nostra offerta. Prima tra tutte è l’automazione dei processi che, oltre a ridurre gli errori manuali, migliora l’efficienza e accelera il flusso delle operazioni all’interno della catena di approvvigionamento. Per ottenere questo risultato, la soluzione è modernamente sviluppata per consentire una vera automazione applicativa basata su api e standard di settore, in grado di essere facilmente integrata con i sistemi esistenti in uso all’azienda e di scalare per adattarsi alle esigenze crescenti o mutevoli della supply chain. Al di là dell’automazione applicativa, se vogliamo l’integrazione tecnica, la soluzione integra strumenti di collaborazione e comunicazione tra fornitori, produttori, distributori e altri partner della supply chain. Sul tema dell’efficienza è poi utile sottolineare l’importanza di utilizzare analisi predittive avanzate per prevedere la domanda futura, identificare trend e ottimizzare le decisioni di approvvigionamento e distribuzione.