Autore: Redazione ImpresaCity
Quali trend o innovazioni recenti nel settore dell'eCommerce B2B vedete emergere, e come la vostra tecnologia si adatta o risponde a queste evoluzioni?
(Risponde Nicoletta Manassero) Le aziende oggi devono rispondere a esigenze molto varie. Riguardo al cosiddetto “front-end”, le aspettative dell’utente business sono ormai allineate a quelle del mondo B2C: servono personalizzazione, omnicanalità, esperienza d’uso fluida e senza intoppi anche nel quadro di percorsi di scelta e acquisto anche complessi. Per consentire di configurare e gestire in autonomia gli ordini oggi è in aumento l’uso dell’AI, che è molto efficace per creare strumenti di raccomandazione, di ricerca, di guida in tempo reale basati sui dati relativi all’acquirente, ma anche ai dati del back-end.
Attraverso i dati, oggi si possono connettere front-end e back end per far sì che un acquisto vada in porto nel miglior modo possibile, incrociando le richieste con i dati di magazzino, accompagnando i passaggi commerciali e l’esecuzione dell’ordine e ottimizzando l’esperienza. In quest’area l’AI, unita ad applicazioni e piattaforme cloud potenti e di agile implementazione, si rivela strategica: sia come strumento che semplifica e automatizza i compiti sia come strumento per apprendere, correlare e trasformare i dati in azioni in tempo reale, in modo affidabile e scalabile.
Quali sono le funzionalità chiave che proponete nella vostra offerta per migliorare l'efficienza e la visibilità nella supply chain?
(Risponde Simone Marchetti) Oracle offre una serie di applicazioni cloud integrate che aiutano le aziende ad aprire i loro silos informativi e permettono di creare un modello di dati univoco, che rende disponibili le informazioni in modo certo e sicuro per l’utilizzo nei vari processi. I nostri investimenti, che includono anche accordi con i leader del settore AI come Nvidia e Cohere, permettono ai nostri clienti di sfruttare potenti strumenti basati su AI anche generativa, senza sostenere ulteriori costi. L’integrazione consente a Oracle di offrire alle aziende una visibilità end-to-end sulla loro supply chain, cosa che oggi - in tempi di interruzioni nelle catene logistiche e imprevedibili carenze di materiali o componenti - è essenziale per portare a buon fine un ordine. A maggior ragione se è gestito attraverso un sito di eCommerce, che deve essere sempre allineato con ciò che avviene a livello di disponibilità, produzione e capace di adattare proattivamente il percorso del cliente.
Con le applicazioni Oracle Cloud, e le loro dotazioni incorporate di AI e ML, si possono creare veri e propri “centri di comando e controllo” che integrano tutte le informazioni disponibili a livello interno ed esterno, per valutare passo passo le scelte da fare, offrendo il miglior risultato sia per il cliente sia per il proprio business.