Autore: Redazione ImpresaCity
Quali sono a vostro parere i requisiti irrinunciabili di un cloud provider?
Un cloud provider che crea valore per i propri clienti non si limita a fornire un'infrastruttura solida, ma si pone come partner strategico per l'innovazione, offrendo un ecosistema tecnologico completo e all'avanguardia. Google Cloud si distingue per cinque elementi chiave: un'infrastruttura moderna e ottimizzata, scalabile, affidabile e sicura, in grado di adattarsi alle esigenze specifiche di ogni cliente e ottimizzata per l'intelligenza artificiale. Tra i nostri investimenti in questo ambito rientrano le due Google Cloud region di Milano e Torino che offrono bassa latenza e opzioni di data residency per i clienti che operano sul territorio italiano. Altro punto chiave è rappresentato dai dati: Google Cloud consente alle aziende di connettere e gestire tutti i loro dati, ovunque essi siano, integrando strumenti di analisi e intelligenza artificiale per ricavare informazioni preziose, offrendo scalabilità, efficienza e sicurezza. E proprio la sicurezza è un ulteriore elemento prioritario: il nostro cloud sicuro protegge i dati e le applicazioni dei clienti attraverso operazioni basate sull'intelligence e una piattaforma cloud intrinsecamente sicura, potenziata dall'intelligenza artificiale per il rilevamento e la risposta alle minacce. Il nostro cloud è inoltre pensato per gli sviluppatori, con strumenti e servizi che semplificano e accelerano lo sviluppo di applicazioni, integrando funzionalità di intelligenza artificiale e gestendo in modo efficiente i container, con un'esperienza utente intuitiva che ne facilita l’utilizzo anche da parte di utenti meno esperti. Infine, imprescindibile per il cloud è la collaborazione: Google Cloud mette a disposizione strumenti avanzati, potenziati dall'intelligenza artificiale, per favorire la produttività, la creatività e l'innovazione, promuovendo il lavoro di squadra, essenziale per il successo di ogni organizzazione. Oltre a questi pilastri, la nostra solida base di ricerca e sviluppo nell'intelligenza artificiale ci consente di offrire soluzioni innovative come il nostro LLM Gemini e la nostra piattaforma per l’AI, Vertex AI, per indirizzare problemi di business complessi Il nostro ecosistema aperto, infine, permette ai nostri clienti di integrare facilmente on-premise, edge e cloud, aiutandoli a raggiungere i loro obiettivi di business nel rispetto delle loro esigenze.
Quali sono oggi i fattori di differenziazione nello scenario cloud italiano?
Nello scenario cloud italiano, Google Cloud si distingue come il primo provider globale ad aver aperto due region sul territorio nazionale, una a Milano e una a Torino, rimuovendo barriere normative e garantendo servizi mission-critical a bassa latenza. Questa presenza locale con due siti distinti, unica nel suo genere, offre una soluzione avanzata di disaster recovery, rispettando i requisiti di business continuity dei clienti. Ma non ci fermiamo qui: oltre all'infrastruttura all'avanguardia, mettiamo a disposizione un team di esperti locali che conoscono le tecnologie Google Cloud e le sanno applicare al mercato italiano e alle sue esigenze specifiche. Allo stesso tempo, i nostri clienti possono beneficiare dell'esperienza globale di Google Cloud e delle sue best practice, creando un connubio unico tra competenza locale e visione internazionale. Un esempio di questo approccio sono le nostre soluzioni di sovranità digitale disponibili in Italia che permettono alle aziende con requisiti più stringenti di andare oltre la data residency e di usufruire di ulteriori livelli di controllo sulla gestione e l'archiviazione dei loro dati.
La nostra vasta rete di partner, sia globali che locali, amplifica ulteriormente il nostro impatto, offrendo competenze specializzate e soluzioni su misura per ogni cliente.
L'innovazione e l’attenzione alla sostenibilità sono altri caratteri distintivi al centro dell'offerta di Google Cloud: integriamo costantemente tecnologie all'avanguardia nei nostri servizi cloud mantenendo un focus costante sull'efficienza energetica e la riduzione dell'impatto ambientale.
Siamo inoltre impegnati a supportare l'ecosistema delle startup italiane, offrendo risorse, programmi di mentorship e crediti cloud per aiutarle a crescere e innovare e abbiamo recentemente lanciato l’iniziativa "AI for Made in Italy" volta a promuovere l'adozione dell'intelligenza artificiale nel tessuto industriale italiano, favorendo la competitività e la crescita sostenibile.