Torna alla HomePage

Il parere di Passepartout

Risponde Andrea Rosa, Direttore Commerciale di Passepartout

Autore: Redazione ImpresaCity

Come stanno evolvendo le vostre soluzioni ERP per rispondere alle esigenze in continua evoluzione delle imprese, in termini di scalabilità, flessibilità e integrazione con altre tecnologie emergenti?

Le soluzioni ERP di Passepartout stanno vivendo un periodo di frenetica evoluzione, trainata dall’ambiziosa volontà aziendale di presidiare segmenti di mercato sempre più esigenti e competitivi. Se è vero che scalabilità e flessibilità rappresentano da sempre due elementi fondanti dello sviluppo dei nostri software gestionali, oggi più che mai siamo alla ricerca del maggior grado di personalizzazione e completezza funzionale possibile, grazie anche all’integrazione nei nostri prodotti di soluzioni complementari pronte all’uso e di nuove tecnologie all’avanguardia.

Durante l’ultimo partner meeting che si è svolto nella seconda metà di settembre a Malta, abbiamo avuto l’occasione di presentare alla nostra rete lo stato dell’arte dei progetti di integrazione tra i software Passepartout e gli algoritmi di intelligenza artificiale più impiegati in questo momento. Per una software house come Passepartout, è di vitale importanza farsi trovare pronta di fronte alle grandi opportunità offerte dall’AI. Per farlo, abbiamo lavorato molto sulla modalità in cui componiamo la base dati e la rendiamo disponibile “in lettura” ai tanto citati modelli di intelligenza artificiale generativa. I due fronti su cui abbiamo deciso di applicare la potenza dell’AI riguardano alcune funzioni ad alta automazione tipiche dei nostri gestionali, come per esempio l’import delle fatture elettroniche o la riconciliazione bancaria. Un altro utile ambito di applicazione offerto dalle moderne tecnologie generative lo abbiamo identificato nell’assistenza continua agli utenti dei nostri gestionali. Su questo ambito siamo andati a sviluppare un chatbot capace di attingere da tutta la knowledge base del prodotto in uso e in grado di fornire risposte rapide e contestualizzate ai nostri clienti, direttamente all’interno del gestionale.

Sul fronte dell’integrazione, continuano inoltre i passi da gigante compiuti nel collegamento tra Mexal e le soluzioni gestionali sviluppate dalle aziende del Gruppo Passepartout Italia. L’ecosistema aziendale prevede l’integrazione nativa con software di terze parti e piattaforme di automazione già presenti sul mercato, come quelle per la gestione della logistica, l'Industria 4.0 e il CRM. Il tutto senza dimenticare i continui rilasci della piattaforma di sviluppo a bordo dei gestionali Passepartout che con l’introduzione delle WebAPI ha fatto un vero e proprio salto di qualità, diventando sempre più moderna e flessibile per i VAR che desiderano integrare piattaforme web proprietarie o sviluppare personalizzazioni funzionali sicure e accessibili.

Quali sono gli approcci e le best practice che consigliate alle aziende per una corretta implementazione delle piattaforme gestionali ed ERP, al fine di massimizzare il ritorno sull'investimento e garantire un'adozione efficace da parte degli utenti?

Nel nostro mercato intermediato, i partner commerciali giocano un ruolo cruciale nell’educazione del cliente e nella buona riuscita del processo di software adoption. Passepartout ha costruito nel tempo relazioni forti con aziende serie e competenti su ambiti determinanti per una buona implementazione delle nostre piattaforme gestionali. L’invito che facciamo spesso ai nostri Partner è quello di attuare meccanismi virtuosi di collaborazione nella rete, al fine di avvicinare e conquistare la fiducia di realtà aziendali complesse e con esigenze frammentate, grazie a un’offerta unica e integrata e l’unione delle diverse expertise in campo. Noi come casa madre investiamo continuamente in progetti di formazione continua del canale ma anche degli utenti finali che ci premiamo sovente con feedback positivi a ogni iniziativa messa in campo. Da alcuni anni registriamo un tasso stabile di soddisfazione dei nostri utenti che si aggira intorno al 95%.

Per cercare di standardizzare sempre di più l’offerta Passepartout e renderla più chiara e accessibile al mercato, abbiamo presentato ai nostri Partner, sempre nel corso dell’ultima convention, i risultati di un questionario sottoposto durante l’ultimo anno. Dal sondaggio sono emersi margini di miglioramento nell’organizzazione commerciale delle strutture mentre si sono registrate buone prassi operative nell’erogazione di servizi di assistenza e formazione, ritenuti da Passepartout asset indispensabili per la buona riuscita del processo di adozione iniziale di un prodotto gestionale.

Torna alla HomePage

Puoi trovare la versione completa dello speciale sulla rivista "ImpresaCity Magazine".

Leggi sullo sfogliabile...