Autore: Redazione ImpresaCity
Come stanno evolvendo le vostre soluzioni ERP per rispondere alle esigenze in continua evoluzione delle imprese, in termini di scalabilità, flessibilità e integrazione con altre tecnologie emergenti?
Una cosa è certa: lo slogan americano “one size fits all” non è applicabile alle soluzioni gestionali, specialmente nel contesto italiano, in cui le caratteristiche dimensionali e la tipologia di settore in cui opera l’impresa richiedono soluzioni su misura capaci di rispondere puntualmente alle singole esigenze di gestione dei processi.
Per questo motivo Zucchetti non solo ha diverse soluzioni gestionali/ERP di tipo orizzontale per soddisfare tutti i target di mercato (microimpresa, PMI, grande azienda), ma ha anche arricchito la propria offerta con applicazioni verticali specifiche per settore: fashion&luxury, food&beverage, trasporti&logistica, manufacturing, retail&gdo e molti altri ancora. Il grande vantaggio per i nostri clienti sta nel fatto che l’attività di system integration tra la soluzione “orizzontale” e quella “verticale” viene svolta direttamente dai nostri team di sviluppo, quindi l’azienda si trova a disposizione un sistema già integrato e pronto all’uso. E ciò non vale solo per i software gestionali/ERP, ma anche per tutte le applicazioni a corollario, sempre più necessarie per digitalizzare tutte le attività dell’impresa: sistemi di allerta preventiva e strumenti di check-up che aiutano a valutare la situazione aziendale, strumenti di business intelligence, CRM e ecommerce, software per la gestione degli asset, gestione documentale, fatturazione elettronica e conservazione digitale, servizio di anticipo fatture, open banking e tesoreria, business information e molti altri prodotti/servizi per la digital transformation. Zucchetti si propone, pertanto, come un fornitore globale in ambito IT per qualsiasi esigenza contabile, fiscale, amministrativa, gestionale e operativa delle aziende.
Quali sono gli approcci e le best practice che consigliate alle aziende per una corretta implementazione delle piattaforme gestionali ed ERP, al fine di massimizzare il ritorno sull'investimento e garantire un'adozione efficace da parte degli utenti?
Va sempre sottolineata l’importanza dell’integrazione delle soluzioni, perché è un aspetto che spesso viene sottovalutato nella fase di analisi delle esigenze e di software selection. L’ERP è il cuore del sistema informativo aziendale e se i dati incontrano difficoltà nel passare da un’area aziendale all’altra si finisce per accumulare inefficienze, ritardi e insoddisfazione da parte degli utenti, sia interni sia esterni. Le piattaforme ERP integrate, al contrario, semplificano la gestione dei sistemi aziendali, riducendo la necessità di investire tempo ed energie nella manutenzione e nell’integrazione di sistemi separati. Ciò si traduce in un risparmio di risorse preziose che possono essere reinvestite nelle attività che riguardano il core business aziendale.
Se poi parliamo di ERP in modalità cloud c’è un altro aspetto da tenere presente, ossia l’infrastruttura IT che deve essere predisposta per far funzionare al meglio la soluzione gestionale. Anche in questo caso Zucchetti rende disponibile una soluzione completa con le formule Software as a service, Platform as a Service e Infrastructure as a service, grazie alle quali il cliente finale può utilizzare la soluzione gestionale/ERP mediante un semplice collegamento Internet, affidando al data center di Zucchetti il compito di garantire i più elevati standard di efficienza, continuità operativa e sicurezza informatica.