Autore: Redazione ImpresaCity
Come stanno evolvendo le vostre soluzioni ERP per rispondere alle esigenze in continua evoluzione delle imprese, in termini di scalabilità, flessibilità e integrazione con altre tecnologie emergenti?
Microsoft Dynamics 365 sta evolvendo verso il concetto di “Modern ERP”, ovvero una piattaforma SaaS costantemente aggiornata con le ultime innovazioni che consente alle imprese di accedere alle soluzioni ERP da qualsiasi luogo, mantenendo alti standard di sicurezza e garantendo un servizio di livello superiore. Uno dei punti chiave del Modern ERP è la modularità, che permette di adattare rapidamente il software ai cambiamenti di mercato e di processo.
Dynamics 365 non è solo un ERP, ma una piattaforma che aiuta le aziende a evolvere digitalmente, integrando dati, operazioni e tecnologie emergenti in un unico ecosistema interconnesso. Dynamics 365 si integra infatti con l'intero ecosistema tecnologico Microsoft, come Teams e Office, e piattaforme di sviluppo Low Code per ottimizzare il ROI delle personalizzazioni. Inoltre, la sua integrazione con i servizi Azure di Machine Learning, AI generativa e IoT, consente alle aziende di sfruttare più di 1100 connettori out-of-the-box per collegarsi a tecnologie complementari. Questo facilita l'accesso ai dati per tutti i decisori tramite strumenti come Power BI, migliorando la capacità delle imprese di innovare e adattarsi costantemente.
L’AI integrata in Dynamics 365 automatizza compiti ripetitivi come, per esempio, la riconciliazione delle transazioni contabili e l'elaborazione delle fatture, riducendo il carico di lavoro manuale e minimizzando gli errori. Questo consente al personale di concentrarsi su attività più strategiche, a supporto diretto delle decisioni aziendali. L'AI, attraverso l’analisi dei dati di tutta la supply chain, ottimizza la gestione dell'inventario, riduce i tempi di consegna e migliora la pianificazione della produzione, suggerendo piani di mitigazione e migliorando la gestione proattiva e predittiva delle risorse.
Quali sono gli approcci e le best practice che consigliate alle aziende per una corretta implementazione delle piattaforme gestionali ed ERP, al fine di massimizzare il ritorno sull'investimento e garantire un'adozione efficace da parte degli utenti?
È fondamentale non solo adottare soluzioni che rispecchino il concetto di Modern ERP, ma anche scegliere il partner di implementazione giusto, che possieda competenze di change management e conoscenze del mercato verticale di riferimento. Il processo di implementazione deve prevedere inoltre una stretta collaborazione tra vendor, partner e cliente. Microsoft, con oltre 60.000 partner certificati, offre soluzioni verticali per settori specifici attraverso il marketplace AppSource e offre il servizio FastTrack, un programma gratuito che mette a disposizione best practice, risorse e architetti dedicati per supportare un’implementazione efficace. Le best practice prevedono il coinvolgimento continuo del cliente e la pianificazione di una strategia di adozione focalizzata sugli utenti finali che aiuta le aziende a implementare le soluzioni Dynamics in modo efficace e tempestivo, riducendo i rischi e massimizzando i benefici. Inoltre, gli strumenti di AI generativa, integrati in tutti i moduli ERP, e la loro capacità di interazione tramite linguaggio naturale riducono ulteriormente le complessità operative, rendendo più intuitivo l’utilizzo della piattaforma.