Autore: Redazione ImpresaCity
Nello sviluppo delle app, il modello cloud è sempre più vincente, ma quali tecniche, tecnologie e strumenti di sviluppo innovativi si vanno affermando?
Nel contesto dello sviluppo delle applicazioni, il modello cloud continua a guadagnare popolarità grazie alla sua flessibilità, scalabilità e facilità di gestione delle risorse. Tra i principali strumenti innovativi che ne stanno guidando l’evoluzione troviamo il machine learning e l’intelligenza artificiale. Google Cloud mette a disposizione servizi come Vertex AI che offre agli sviluppatori strumenti avanzati per la creazione di agenti e l'integrazione dell'AI generativa nelle loro applicazioni. Questa piattaforma è progettata per aiutare i clienti in tutte le fasi del processo di sviluppo di agenti AI, dalla loro creazione alla personalizzazione alla gestione. Grazie all'utilizzo delle API Gemini e a una vasta selezione di oltre 130 modelli di AI open-source e di terze parti, Vertex AI si distingue per rispettare rigorosi standard di sicurezza e qualità aziendale. La piattaforma sfrutta inoltre la governance dei dati e i controlli sulla privacy integrati di Google Cloud, offrendo agli sviluppatori gli strumenti necessari per utilizzare i modelli in modo responsabile e sicuro. Oltre a ciò, Vertex AI offre funzionalità come Search and Conversation, che adottano un approccio low-code per lo sviluppo di sofisticati agenti di ricerca e conversazione, adatti a operare su diverse piattaforme.
Inoltre, abbiamo introdotto Duet AI per gli sviluppatori, che facilita l’utilizzo di Google Cloud permettendo loro di formulare domande in linguaggio naturale per comprendere rapidamente codici e API complessi, implementare, scalare e monitorare le applicazioni, nonché identificare e accelerare la risoluzione delle minacce di cybersecurity.
Quali le sfide principali che le aziende clienti si trovano ad affrontare nell’ambito dello sviluppo delle applicazioni e come vengono soddisfatte?
Le aziende moderne hanno sempre più necessità di costruire applicazioni AI ad alte prestazioni, scalabili e convenienti, senza trascurare la cybersecurity e la data governance. Inoltre, la capacità di integrare e gestire un’enorme quantità di dati provenienti da diverse fonti rappresenta una sfida complessa per numerose organizzazioni. Il tutto con un’attenzione complessiva non soltanto all’efficienza operativa, ma anche all’ottimizzazione dei costi.
In questo contesto, Google Cloud si pone come un valido alleato per le aziende, offrendo un'infrastruttura altamente scalabile e ottimizzata per l’AI - la stessa utilizzata da Google -, realizzata by-design per incrementare l'efficienza e la produttività nell'ambito dell'addestramento, della messa a punto e del supporto dell’AI. Nelle scorse settimane abbiamo annunciato Gemini, il nostro modello più flessibile fino a oggi, in grado di funzionare in modo efficiente ovunque, dagli smartphone ai data center, garantendo la massima agilità operativa, e abbiamo presentato anche Cloud TPU v5p, il nostro acceleratore AI più potente, scalabile e flessibile di sempre.
Inoltre, Google Cloud fornisce una serie di servizi avanzati di sicurezza progettati per proteggere le applicazioni e i dati sensibili dall'accesso non autorizzato. Per esempio, Duet AI integrato nelle nostre soluzioni per le operazioni di sicurezza migliora la protezione dalle minacce attraverso l'AI generativa, accelerando rilevamento, indagine e risposta, e facilitando la gestione dei dati con query in linguaggio naturale, riducendo i tempi di revisione e migliorando i tempi di risoluzione.
Oltre a queste funzionalità è importante ricordare che i clienti di Google Cloud possono contare su ben due cloud region presenti sul territorio italiano (una a Torino e una a Milano) e su strumenti e soluzioni di pricing flessibili e competitivi che consentono di accedere ai servizi ottimizzando i costi delle risorse cloud.