Bilancio più che positivo del roadshow itinerante‘Surf the Change’ che nel 2017 ha visto l’azienda portare i temi relativi alla Trasformazione Digitale e a Impresa 4.0 lungo tutta la penisola in 13 tappe al fine di diffondere e creare cultura su argomenti emergenti e innovativi per tutte le industrie. E per l’anno appena partito TeamSystem ha in serbo nuovi progetti da sviluppare in sinergia con i partner. Aspettando la Convention annuale TalkS2018
4.000 iscritti tra aziende e professionisti, oltre
100 software partner in 13 città italiane lungo la Penisola: è questo il bilancio molto soddisfacente dell’evento ‘
Surf the Change’ organizzato da
TeamSystem lo scorso anno al fine di sensibilizzare aziende clienti e prospect sui alcuni temi ‘caldi’ del momento, dalla
Trasformazione Digitale a supporto del business fino a
Industria 4.0, nella sua accezione più estesa di
Impresa 4.0. Un evento sviluppato in una mezza giornata di lavoro in ’location’ di prestigio, declinato in una sessione di apertura sullo scenario di mercato, seguito da una tavola rotonda a cui hanno partecipato esperti su singoli temi (personale TeamSystem, consulenti di settore, partner tecnologici) al fine di approfondire gli argomenti chiave e da workshop tematici dimostrativi.
DocPaperless, Leonardo, Menocarta, Prodigitale, Sida Group i protagonisti delle tavole rotonde;
Aruba e Microsoft i partner tecnologici.
“La rivoluzione digitale sta trasformando profondamente il nostro modo di vivere e di fare business. La digitalizzazione non è solo web o app, ma riguarda tutta la catena del valore dell’impresa e ogni attività all’interno di uno studio professionale. La competitività dipende quindi sempre di più dalla capacità di gestire in maniera efficiente conoscenza e informazione, valorizzando le nuove tecnologie”, spiega
Daniele Lombardo, Direttore Marketing e Digital di TeamSystem. L’onda è qui, bisogna cavalcarla
Quello odierno è un
momento di grande opportunità, che richiede condivisione e confronto per comprendere a fondo il cambiamento in atto nel
nuovo scenario digitale. E il claim dell’evento
‘Surf the change’ centra appieno il tema portante del tour itinerante: “
E’ in atto un’onda di cambiamento molto forte. Le onde hanno alcune caratteristiche principali distintive: in primis, sono rapide - per salirci sopra occorre prepararsi prima, capire quando stanno arrivando e agire per tempo e in modo veloce; hanno inoltre una direzione da seguire facendo le scelte strategiche corrette; sono rare – soprattutto in Italia l’economia si sta rimettendo in moto e la trasformazione digitale è uno dei motori principali. Le onde potrebbero però rappresentare altresì una minaccia: poiché cambiano le regole del gioco, se non le si cavalca si rischia di essere travolti”, afferma Daniele Lombardo.
Lo scenario attuale
Là fuori e tutto intorno è quindi
in atto la Trasformazione Digitale: in un mondo in cui la dimensione digitale sta superando quella reale:
“Oggi Facebook ha più abitanti della Cina - circa 2 miliardi - seguita a ruota da Whatsapp, WeChat e Alibaba. Tutte realtà che stanno affermandosi nell’Era dei dati; per questo l’unico modo per continuare a gestire al meglio i dati è quello di abbracciare la digitalizzazione in tutte le sue sfaccettature – in primis, nella gestione della relazione con i clienti alla ricerca di esperienze digitali, così come nella modernizzazione della fabbrica ai tempi di Industria 4.0. E’ questo un futuro che è già qui e va abbracciato”, enfatizza Lombardo.
Daniele Lombardo, Direttore Marketing e Digital di TeamSystemLa
digitalizzazione è anche
democratica: “Oggi Internet consente anche ai singoli e alle realtà di piccole dimensioni di confrontarsi con i giganti; non è infatti la dimensione che conta ma l’idea innovativa, l’agilità e la flessibilità”, commenta Lombardo
. Ed è all’
attenzione di tutti: delle istituzioni e dei Governi da cui arriva un’iniezione di incentivi. Ne sono un esempio gli investimenti del
Piano Calenda, Industria 4.0 oggi estesa alla dimensione
Impresa 4.0.
La digitalizzazione inoltre non è solo un fatto di tecnologia ma anche e, soprattutto, un tema di persone; gli investimenti riguardano la loro formazione e in generale la crescita del capitale umano:
“Il modo di lavorare cambierà radicalmente per cui occorre investire in questa direzione”, rimarca Lombardo. E
non ci si digitalizza da soli: “La digitalizzazione va fatta in partnership, in ecosistema: per questo è fondamentale avere accanto i partner giusti, vendor, partner tecnologici e di canale”, ribadisce.
Da produttore di software ad abilitatore di competitività digitale
Anche TeamSystem è cambiata negli anni, evolvendo
da produttore di software ad abilitatore di competitività digitale. Qualche numero per fotografare l’azienda allo stato attuale:
38 anni di storia, 250 mila clienti – professionisti e aziende, dall’artigiano alle grandi realtà –
800 software partner e oltre 500 persone impegnate nell’ R&D.
Ciò che si propone di fare oggi è
accompagnare il percorso di evoluzione e innovazione delle aziende clienti, facendo leva sull’offerta tradizionale, zoccolo duro su cui ha costruito il proprio successo negli anni, combinata con le piattaforme digitali moderne:
“Continuiamo a produrre software, ma anche il software è cambiato e diventa elemento abilitante la competitività nel mondo del digitale. Da qui il nuovo claim ‘Digital business evolution’.”In questa direzione TeamSystem ha lanciato l’iniziativa
Energia Digitale, una piattaforma gratuita con a bordo oltre
100 diverse linee di formazione sulle molteplici tematiche legate al digitale – con l’obiettivo di fare comprendere il digitale dal punto di vista del business. Un’offerta tradizionale affiancata da
strumenti di digitalizzazione innovativi il cui valore viene scaricato a terra dai partner:
“I partner sono inscindibili da TeamSystem, realtà in grado di garantire che l'offerta aziendale possa arrivare sul mercato con un livello e una qualità di servizio eccelsi”, sostiene Lombardo.
TalkS2018 – Digital is Running
il 2018 di TeamSystem poggia su queste solide basi; l'azienda è pronta ad affrontare un nuovo anno.
Strategie e vision aziendali saranno declinate nel corso dell’
annuale appuntamento rivolto a clienti e partner, durante il quale si parlerà di
Digital & Mobile, Cloud, Security & Privacy. L'evento si terrà i prossimi
14 e 15 marzo a Milano, nell’originale scenario di
SuperStudio Più e all’interno della
Milano Digital Week, TeamSystem presenterà
TalkS2018, una serie di appuntamenti, con ospiti di eccezione per raccontare e per festeggiare il successo del digitale. Cresce l’attesa per conoscere
attività e iniziative in grado di traghettare le aziende nel futuro digitale.
Digital is Running…
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.