Emc rilascia la versione open source di EMC ViPR Controller, il software defined controller e dà la possibilità di scaricare gratuitamente il software ScaleIO, in una versione senza limitazioni per ambienti non di produzione.
Las Vegas - In questa edizione di
Emc World,
Emc sancisce definitivamente la propria scelta verso l’ open source, mondo in cui già si era affacciata, ma che da
oggi diventa una filosofia da seguire, a cui aderire e che da ora in poi permeerà l’offerta aziendale, affiancandosi a quella commerciale.
Una
visione aziendale che prende forma e si sostanzia a partire dal progetto CoprHD, (copperhead),
una versione open source del controller ViPR destinata allo sviluppo open, e d
alla possibilità di scaricare gratuitamente il software ScaleIO, in una versione senza limitazioni per ambienti non di produzione.
Project CoprHD è il primo prodotto open source dell’azienda. “
Il primo ma non ultimo – enfatizza
Jeremy Burton,
President, Products and Marketing, Emc.
Non è un rischio ma un’opportunità ed è una direzione tecnologica innovativa da prendere”. Ed è lì che si sta orientando Emc che ha realizzato che l’open source, infatti, tende a essere sempre più fondamentale per le
aziende che vogliono conservare il controllo del proprio business e innovare in tempi rapidi,
senza legarsi a specifiche piattaforme ed essendo libere di modificare il software secondo le proprie necessità,
sfruttando i vantaggi dal lavoro della community degli sviluppatori. Ed ecco allora che
Emc apre il codice di ViPR Controller e di tutte le sue funzionalità per il controllo e l'automazione dello storage
alla community degli sviluppatori.
Nello specifico,
ViPR è il software defined storage controller annunciato da Emc nel 2013, elemento abilitante delle applicazioni per la Terza Piattaforma che richiedono architetture storage scale-out di nuova generazione integrate.
Project CoprHD – che mette a disposizione
gli stessi livelli di flessibilità, scelta, sicurezza e trasparenza di ViPR Controller, aggiungendovi la possibilità di creare nuovi servizi e nuove applicazioni -
sarà disponibile su GitHub dal mese di giugno e sarà rilasciato con licenza Mozilla Public License 2.0 (MPL 2.0) permettendo a clienti, partner, sviluppatori e altri produttori storage estendere e contribuire al patrimonio di caratteristiche e funzionalità di Project CoprHD.
In questa disegno che punta all’Open Source rientra anche
il rilascio del software ScaleIO in versione gratuita, senza limitazioni per l'utilizzo non di produzione. Con questa mossa Emc vuole mettere a disposizione una soluzione puramente software per trasformare lo storage server esistente in storage a blocchi condiviso al fine di aiutare le organizzazioni IT a fornire performance e capacità flessibili e scalabili on demand. Questa piattaforma storage convergente di tipo software-defined, indipendente dall'hardware sottostante, è stata progettata con caratteristiche di ridondanza di livello enterprise per supportare le applicazioni di nuova generazione che richiedono costi operativi inferiori e capacità di crescita su iper-scala.
Emc ha inoltre annunciato l'apertura della ScaleIO Product Community su Emc Community Network (ECN); si tratta di una piattaforma interattiva per lo scambio di informazioni, attraverso cui Emc consentirà a clienti, partner e sviluppatori di scaricare il software ScaleIO, gratuitamente, per uso non di produzione, senza limiti di tempo né di capacità.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaCity.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.