▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Machine learning, come creare l'algoritmo predittivo

Un nuovo studio di Gartner prevede che entro il 2020 non meno del 30% dei progetti di manifattura smart impegheranno algoritmi di machine learning acquistati da marketplace o da fornitori esterni

Tecnologie
machine-learning-result-great-applications-business.pngL'apprendimento automatico o machine learning basato sulla costruzione di algoritmi è una delle nuove frontiere tecnologiche  su cui si stanno confrontando un numero sempre più ampio di iniziative e progetti.

Un nuovo studio di Gartner prevede che entro il 2020 non meno del 30% dei progetti di manifattura smart impegheranno algoritmi di machine learning acquistati da marketplace o da fornitori esterni. Che il ricorso all'apprendimento automatico sia destinato a crescere non stupisce: la necessità di analizzare grandi volumi di dati accomuna l'industria agli altri settori, pur con peculiarità dovute alla natura dei dati stessi e alla loro modalità di raccolta.

Il machine learning, come noto, può servire a istruire le macchine dotandole di capacità decisionale e affidando loro compiti “intelligenti”, così come può servire a costruire modelli predittivi (utili, per esempio, nelle attività di manutenzione). “I progetti di Industria 4.0 fronteggiano due sfide significative”, ha commentato Thomas Oestreich. “Innanzitutto, in un mondo di sistemi cybernetici e fisici connessi, devono gestire grandi volumi di dati, erogati in tempo reale ed eterogenei. In secondo luogo, affinché possano creare nuovo valore e innovazioni differenzianti, devono essere sviluppati nuovi algoritmi ”. Per l'analista, addirittura, essi sono “il cuore pulsante delle iniziative di Industria 4.0”.

Ciò che è interessante, nello studio di Gartner, è a modalità di approvvigionamento di tali algortimi, che nel 2020 per almeno il 30% delle realtà sarà l'outsourcing, con significativo incremento rispetto all'attuale 5%. La maggior parte delle aziende manifatturiere non dispone di competenze e mezzi sufficienti a sviluppare internamente le formule di machine learning, e per questo il ricorso a un marketplace esterno si rivelerà un'opzione accessibile, comoda e flessibile. Un po' come già oggi accade con i servizi cloud, si potrà acquistare solo ciò che serve e quando serve, mentre i cataloghi dei vendor si amplieranno progressivamente.

Non è escluso, ma anzi incoraggiato da Gartner, il ricorso a team di sviluppatori ed esperti di analytics interni all'azienda: così facendo, le aziende potranno sì acquistare gli algoritmi da fornitori esterni ma anche personalizzarli e renderli riutilizzabili in più contesti e progetti. “Utilizzare più volte algoritmi preconfezionati e applicarli a specifici casi d'uso potrà ridurre drasticamente i tempi di sviluppo”, ha sottolineato Oestreich.    

Un'altra tendenza destinata a diventare evidente nel 2020 riguarda gli Erp. Oggi gli early adopter dei progetti di manifattura 4.0 stanno già cominciando a rinnovare i propri software gestionali di Enterprise Resource Planning, ma la maggior parte di queste soluzioni è oggi ancora incapace di inglobare dati importanti, come quelli che giungono dai sensori, dalle linee di produzione e dal middleware. Se opportunamente analizzate, queste informazioni potrebbero invece servire per definire nuovi servizi e prodotti. “Questo”, ha affermato l'analista Christian Hestermann,richiederà probabilmente una modernizzazione delle soluzioni Erp, poiché quelle più datate non garantiscono la necessaria granularità e non supportano questi volumi di microtransazioni”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaCity.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.

Notizie correlate

Speciali Tutti gli speciali

Reportage

Red Hat Summit Connect 2024

Reportage

WPC 2024

Speciale

Speciale Data Center

Speciale

Speciale Hybrid Working

Reportage

Cybertech Europe 2024

Calendario Tutto

Gen 23
Nutanix Cloud Day Roadshow - Bari

Magazine Tutti i numeri

ImpresaCity Magazine


Leggi il Magazine

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter