La forza lavoro di oggi è sempre più distribuita tra ufficio, casa o altre sedi remote. Sebbene questa flessibilità offra benefici significativi, pone anche delle sfide sia per i dipendenti che per i dipartimenti IT.
Per esempio, è essenziale ottimizzare la gestione e il supporto IT. Servono soluzioni a 360 gradi che forniscano la tecnologia giusta per ogni situazione, garantendo che i dipendenti rimangano coinvolti, siano essi a casa, in ufficio o in movimento. Costruire un ecosistema flessibile può alleggerire il carico IT e massimizzarne il potenziale. Anche equipaggiare il team con notebook dotati di riduzione del ruomore di fondo tramite IA, e sistemi per sale riunioni con telecamere mobili e audio adattativo è utile per migliorare comunicazione e collaborazione, e per far sentire tutti inclusi, indipendentemente dalla loro posizione.
Lavorare sul rafforzamento della sicurezza e sulla riduzione dei rischi è poi fondamentale. Poiché il 95% delle violazioni della sicurezza deriva da errori umani, dotare i dispositivi di funzionalità di sicurezza integrate basate su un approccio Zero Trust consente agli utenti di lavorare ovunque in tutta sicurezza, proteggendo i dati aziendali e riducendo al minimo le interruzioni della produttività. Più in generale, è essenziale implementare soluzioni di sicurezza full-stack per proteggere l'organizzazione dalle minacce in continua evoluzione, incluse quelle AI-based.
A proposito di IA, gli investimenti in questo campo sono in costante aumento anche per quanto riguarda le soluzioni di Workforce e Workspace Management, con l'obiettivo di migliorare la produttività e semplificare le attività. Ma è altrettanto importante gestire lo skill gap, offrendo formazione e certificazioni in ambito IA a tutti i livelli dell'organizzazione.
Non va poi sottovalutata l'importanza della promozione in azienda di una nuova cultura basata sulla flessibilità, sulla comunicazione e sulla collaborazione. Bisogna sviluppare policy e pratiche che riflettano le esigenze dei dipendenti per un lavoro più flessibile, rafforzare le strategie di comunicazione per colmare le lacune tra leadership e resto dell'organizzazione, incoraggiare un dialogo aperto per adattarsi a un contesto in costante evoluzione. Il futuro del lavoro richiede insomma un approccio strategico che favorisca una Employee Experience fluida e produttiva, all'interno di un ambiente di lavoro ibrido, coinvolgente e sicuro.