Il Data & AI Summit di Milano chiamerà a raccolta i Digital Leader italiani per discutere delle sfide e delle opportunità legate alla gestione delle iniziative legate ai dati e all'IA in un contesto globale in costante cambiamento. Vedremo come, con la crescita delle operation digitali, i CXO dovranno affrontare il tema del debito tecnico, che limita la flessibilità e frena l'innovazione. Parleremo anche di modernizzazione degli ambienti IT attraverso servizi cloud, API e piattaforme no-code/low-code.
Esploreremo poi il ruolo in espansione dell'automazione e dell'iperautomazione, che sta diventando un trend chiave per migliorare l'efficienza in diversi settori. Ma anche la GenAI sarà un tema centrale, con un'attenzione sempre maggiore alla dimostrazione del suo impatto reale sul business, sia da parte dei vendor che degli utenti finali.
Parleremo poi di skill gap e dell'importanza dell'upskilling dei dipendenti attraverso strumenti di automazione e piattaforme basate AI-driven, consentendo a una fetta più ampia della forza lavoro di interagire con tecnologie complesse.
Infine affronteremo l'evoluzione del panorama normativo. Con l'aumento della complessità delle leggi sulla privacy dei dati, sull'IA e sulle tematiche ESG, i leader IT dovranno apprendere strategie per affrontare le questioni di compliance, in particolare con l'introduzione di nuove regolamentazioni come l'EU AI Act.