Un pò controcorrente in questo momento in cui si sprecano le dichiarazioni che mettono a contrasto “carta e web†abbiamo deciso che era il momento di affiancare al sito web di ImpresaCity anche questa rivista, ImpresaCity Magazine.
Ma non si tratta semplicemente di un magazine. Come suggerisce la copertina di questo primo numero, si tratta di una CIO Edition. Questo taglio particolare richiede una breve spiegazione.
E’ questo il primo passo di un progetto più ampio che vuole coinvolgere gli addetti ai lavori - i CIO - che utilizzano la tecnologia ICT a livello professionale, non solo per informazione e aggiornamento tecnico. La nostra ambizione è di accompagnare i CIO nella loro vita professionale anche verso le attività che riguardano il nucleo stesso operativo e di apertura al mercato delle loro aziende verso i clienti e i fornitori. Senza dimenticare l’importanza che ha sulle scelte tecnologiche il vasto mondo della consulenza, della systems integration e in un ultima analisi l’intero universo che ruota attorno alla commercializzazione delle tecnologie ICT. Di questo primo numero della CIO Edition di ImpresaCity Magazine vorrei sottolineare in modo particolare lo spazio che abbiamo dedicato al futuro e al presente delle eccellenze italiane. E’ una promessa che cercheremo di mantenere anche nei prossimi numeri di ImpresaCity Magazine in un momento in cui la situazione economica – e un po’ di ottimismo - giocano un ruolo essenziale perché la tecnologia diventi realmente uno strumento di innovazione all’interno e al di fuori delle aziende e delle organizzazioni pubbliche.