Gli intrecci organizzativi e tecnologici tra comunicazione integrata e unificata (UC) e le attività di collaborazione all’interno e al di fuori delle organizzazioni costituiscono il tema dello Speciale dedicato alla comunicazione e alla collaborazione digitale di questo numero di ImpresaCity Magazine CIO Edition.
Il panorama tecnologico e dei servizi presenta ancora di più per l’anno che si apre uno scenario di società iperconnessa, che coinvolge da un lato aziende e consumatori e dall’altro un’offerta che propone soluzioni a loro vantaggio.
L’offerta spazia dai produttori di apparati di TLC e networking e dai service provider fi no a chi fornisce soluzioni anche solo software di collaborazione ad uso sia del personale aziendale sia dei fornitori esterni.
Si crea un anello di infrastrutture che si intrecciano saldamente a partire dalle reti di comunicazioni per passare dai servizi cloud fi no alle infrastrutture interne delle organizzazioni che sono in grado di gestire oltre alla voce anche i dati.
Le applicazioni più moderne - anche in modalità as a service - sono spesso al servizio della comunicazione con la clientela e i fornitori – oltre che con i dipendenti,con modalità ormai multicanale.
Un tema ampio e complesso che coinvolge spesso aspetti importanti lato organizzazione all’interno di uno scenario in evoluzione e dirompente che influenza anche la trasformazione digitale interna delle imprese.