LE INFRASTRUTTURE E LE SOLUZIONI PER IL “NUOVO” DATA CENTER
La tecnologia dei data center, dai server fino alla virtualizzazione e ai sistemi di gestione energetica e dell’alimentazione elettrica sono i temi portanti dello Speciale di questo numero di ImpresaCity Magazine CIO Edition.
Con due appendici non trascurabili: l’innovazione che va a integrare il Green IT e le problematiche particolari dei sistemi di rete. Per la Business Continuity un data center richiede una ridondanza di sistemi di gestione delle informazioni mission critical fino al backup dei sistemi di alimentazione e di raffreddamento. Anche le connessioni di rete devono essere ridondanti, mentre la sicurezza dei sistemi è essenziale per far girare le applicazioni core delle organizzazioni. Questo significa efficienza nella gestione dei carichi applicativi e una gestione altrettanto efficiente delle risorse di elaborazione, dai mainframe ai server in architettura standard.
Ma il fenomeno nuovo collegato alle modalità di innovazione del business aziendale e della trasformazione stessa delle organizzazioni è quello che va sotto il nome di Software-Defined Data Center. E’ nata una nuova generazione dei data center virtualizzati e basati su cloud in grado di estendere l’infrastruttura aziendale verso siti off premises gestiti da terze parti.