La Cover story di questo secondo numero della nuova veste di ImpresaCity è incentrata sul banking.
Un settore che è sicuramente tra quelli in cui l’impatto della digital transformation è stato dei più dirompenti, e dove i nuovi paradigmi hanno preso il posto di pratiche consolidate da tempo.
Non è quindi un caso se in copertina si parla di un interessante caso utente dove l’open source è intervenuto in maniera decisiva, portando l’innovazione dei container in un mondo, come quello bancario, che fino a poco tempo fa non era certo tra quelli abituati a “gettare il cuore oltre l’ostacolo”, come spiega il CIO intervistato per la cover story.
Analogamente, nella rubrica Focus è presente tra l’altro un ulteriore caso di innovazione nel banking, riguardante questa volta le filiali: pur in un’ottica di istituti di credito sempre più omnicanale e “phygital”, queste sono ancora un elemento portante, grazie anche alla notevole trasformazione di cui sono state oggetto.
Trasformazione che è tuttora in corso e che assume sempre nuovi volti, a dimostrazione che quello del cambiamento continuo è ormai un carattere permanente dell’epoca in cui viviamo, come si notava nell’editoriale dello scorso numero di ImpresaCity.