Menu ricco per questo numero di ImpresaCity. Alcuni temi spiccano all’attenzione: la fatturazione elettronica, che è finalmente partita ormai da tre mesi e sta mostrando di andare meglio di quanto in un primo tempo ipotizzato, lo stato dell’arte del networking oggi, le ultime idee su Intelligenza Artificiale e Machine Learning, e infine il mondo del cloud. Iniziando da quest’ultimo, l’onore di aprire il numero di marzo 2019 spetta al public cloud provider che finora ha conquistato il maggior numero di aziende utenti: quell’Amazon Web Services, che a inizio marzo ha tenuto a Milano il suo evento AWS Summit 2019.
La percezione del ruolo acquisito da AWS quale leader del cloud pubblico, in particolare per le componenti infrastrutturali, è analizzata nel dettaglio dei diversi pro e contro nell’articolo relativo al Fatto del mese.
Segue un articolato Focus su temi altrettanto “caldi”, come il networking e il mondo dell’AI e della ML. Per quanto riguarda l’ambito delle reti, è un fatto che con il 5G siamo alla vigilia di una nuova rivoluzione nel networking, del quale si dà conto analizzando da vicino le nuove spinte innovative emerse durante l’edizione 2019 del Mobile World Congress di Barcellona.