Non sono pochi gli spunti di interesse di questo numero di ImpresaCity. A iniziare dalle pagine del Fatto del Mese, dedicate all’iniziativa HPE Innovation Lab Next di HPE, il programma ideato da Hewlett Packard Enterprise Italia e realizzato in collaborazione con i suoi Partner, studiato allo scopo di creare centri di innovazione tecnologica “a chilometro zero”, nei quali proporre soluzioni di valore. L’idea dei Lab presso i Partner di HPE, presentata a metà maggio a Milano durante l’evento HPE Discover More 2019, è anche quella di porsi quali catalizzatori dell’innovazione, allargando l’attenzione su altri attori del tessuto economico e produttivo italiano, come atenei, associazioni e incubatori.
Anche allo scopo di agevolare il passaggio verso la Data Driven Society, favorita dai nuovi paradigmi di business. Grazie a questi, le aziende sono in grado non solo di raccogliere i dati, ma anche di analizzarli e correlarli, estraendone un valore concreto.
La nuova Data Driven Society, che sta oggi nascendo, è sempre più fondata sulle moderne infrastrutture tecnologiche, a diretto beneficio del tessuto economico e produttivo italiano, in un’ottica di economia digitale.
E quanto il valore dell’analisi dei dati sia sempre più concreto ce lo ricorda anche lo Speciale di questo mese, dedicato agli analytics in ambito retail, uno dei tanti settori di business nei quali i dati possono davvero fare la differenza.