▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Periodo: Dicembre/Gennaio
Anno: 2019
Numero: 35

Leggi il Magazine

Qualche tempo fa il predominio del cloud pubblico sembrava segnato, almeno nell’immaginario collettivo dell’IT.

Tutte le principali applicazioni sarebbero migrate in cloud, perché solo al centro della rete c’erano risorse abbastanza vaste, e velocemente allocabili, per le esigenze delle imprese digitali. Anche i diretti interessati - i grandi cloud provider - concedevano che questa regola avrebbe avuto diverse eccezioni. Ma comunque regola sarebbe diventata, prima o poi.

Adesso sappiamo che, per vari motivi, questa visione non si concretizzerà. Perché le aziende non vogliono affidarsi completamente a un singolo cloud provider. Perché ci sono applicazioni, processi e dati che le imprese non vogliono migrare al cloud.

Perché varie ragioni tecniche rendono impossibile, almeno oggi, realizzare mega-cloud centralizzati in grado di servire dati e workload sempre con il massimo delle prestazioni. Così il pendolo è tornato a spostarsi, come tante volte ha già fatto, dalla centralizzazione alla delocalizzazione.

E il tema caldo di questi tempi è diventato l’edge computing. Portiamo le risorse di elaborazione e le applicazioni là dove si generano i dati: alla periferia delle reti. La differenza rispetto ad altri “giri di giostra” dell’IT è che la delocalizzazione, in questo caso, non è contrapposta alla centralizzazione. L’edge computing non è l’anti-cloud. E nemmeno è presentato come tale.

Leggi il Magazine

Ultimi numeri Tutti i numeri

Magazine

Novembre

2024

83

Magazine

Ottobre

2024

82

Magazine

Settembre

2024

81

Magazine

Luglio-Agosto

2024

80

Magazine

Giugno

2024

79

Magazine

Maggio

2024

78

ImpresaCityCity Magazine

Innovazione, Confronto, Eccellenze italiane, Information technology come elemento vincente nel business di tutti i giorni. Da questi presupposti nasce IMPRESACITY MAGAZINE un nuovo mensile indirizzato a CIO e SENIOR MANAGER IT. Uno strumento di aggiornamento utile per l’operatività quotidiana, duraturo nel tempo e creato da professionisti del settore.

Cosa ci contraddistingue

IMPRESACITY MAGAZINE propone una formula innovativa, che intende mettere in contatto diretto il TARGET DI RIFERIMENTO con il mondo dell’offerta interessato ad acquisire visibilità e sviluppare relazioni durature con questi soggetti.

Cosa c'e' all'interno

Startup, Innovazione, Agenda digitale, Cloud, Mobile, Big Data, Social. Ma anche l’Internet delle cose, i Faccia a Faccia con gli analisti di mercato, le Case Study aziendali. Le soluzioni IT dei vendor leader fanno da asse portante al nuovo IMPRESACITY MAGAZINE CIO EDITION. Inoltre, sarà dato ampio spazio a contenuti che derivano direttamente dal mondo della domanda, (CIO, LOB manager, consulenti), interviste, focus group, incontri e racconti di esperienze concrete.

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter