Digital workplace: un tema più che mai d’attualità, in un inizio anno dominato dalle crescenti preoccupazioni per il Coronavirus e per i suoi riflessi sull’economia e sulla vita quotidiana.
Soprattutto in Cina, dove tra le diverse misure adottate vi è anche quella di ricorrere a tutto ciò che è “a distanza”, dalla formazione, con l’e-learning, al lavoro, con la modalità di smart working.
Ma nel nuovo scenario creato dalla crescente digitalizzazione, fenomeni quali collaboration, digital workplace, mobility, smart working o altro, hanno da tempo cambiato i connotati al classico panorama organizzativo delle aziende, con importanti risvolti sia per i lavoratori sia per tutte le funzioni coinvolte.
Ne abbiamo parlato su ImpresaCity di novembre 2019, riportando il punto di vista dei vendor, mentre su questo numero è ora la volta di saperne di più da chi in concreto è sul campo: i system integrator.
È da loro che viene un quadro abbastanza realistico di quelle che sono oggi le esigenze delle aziende in tema di digital workplace, e soprattutto di come vengono soddisfatte. Perché facilitare la comunicazione e l’interazione tra addetti, partner e clienti è oggi un processo indispensabile per competere e innovare.
Tra i Focus di questo mese, da segnalare la crescita silenziosa di AR e VR: realtà virtuale e aumentata hanno trovato il loro posto nelle imprese, con vantaggi economici già ampiamente tangibili e in crescita. Forse quello che ancora