Anche il 2022 si apre, come già lo scorso anno, in uno scenario non privo di incognite. Ma con la certezza che il cambiamento rimane una costante. Ed è questo contesto di continua trasformazione che i CIO di aziende e le organizzazioni sono chiamati ad affrontare.
Lo Speciale di questo mese è quindi dedicato a come cambia il ruolo dei Chief Executive Officer nei nuovi scenari. È ormai un fatto che i CIO si sono trasformati in veri e propri “innovation manager”, perché sempre più spesso è solo il CIO che sa vedere come le tecnologie possono spianare la strada alla sua impresa.
In sostanza, anche alla luce delle recenti rapide trasformazioni sia dell’IT sia del contesto in cui operano le aziende, oggi al CIO non basta più gestire le tecnologie a disposizione, che già non era un compito facile, ma deve anche conoscerle a fondo, identificare quelle più adatte alla sua impresa, soprattutto guidarne l’adozione, come ribadiscono nello Speciale gli analisti di mercato e le aziende interpellate da ImpresaCity.
La Cover Story è invece dedicata al reportage su un appuntamento classico dell’autunno: l’evento Red Hat Summit Connect, il più importante sul mercato italiano dedicato al mondo open source.