▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Periodo: Settembre
Anno: 2024
Numero: 81

Leggi il Magazine

Se buona parte dei vendor che operano in campo AI sono ancora in piena “fase hype”, chi si confronta con le aziende utenti ha ampi segnali che per loro - le grandi realtà, quantomeno - siamo invece già in una fase successiva.

Le aziende sanno cioè che devono affrontare il tema AI come parti attive, non solo come fruitori di tecnologie e servizi sviluppati e impacchettati da qualcun altro. E in questo senso il segnale che arriva dagli utenti finali è, in estrema sintesi: va bene tutto, ma è il momento di essere più concreti perché di carne al fuoco ne è stata messa davvero tanta.

Il primo aspetto evidenziato da molte aziende è che l’AI ha accelerato una crescita infrastrutturale che va in qualche modo gestita. IDC stima che la spesa in infrastrutture IT stia crescendo di oltre il 60% l’anno per la parte cloud e di un sostanzioso 41% anche per gli ambienti noncloud. Queste crescite attuali - le stime sono relative a metà 2024 - sono direttamente legate all’AI, che sempre più richiede sia potenza di computing sia spazio di storage.

In particolare, è interessante considerare che le aziende spenderanno somme crescenti nello sviluppare direttamente la propria anima AI, usando certamente servizi cloud di terzi ma anche componenti on-premise. Oggi per motivi di compliance e di privacy dei dati, in prospettiva perché si stanno aprendo varie strade per prendere lo sviluppo AI direttamente, sebbene parzialmente, in mano. Questa crescita infrastrutturale ha un costo indiretto: consuma energia. IDC stima che il 46% dei costi di un...

Leggi il Magazine

Ultimi numeri Tutti i numeri

Magazine

Settembre

2024

81

Magazine

Luglio-Agosto

2024

80

Magazine

Giugno

2024

79

Magazine

Maggio

2024

78

Magazine

Aprile

2024

77

Magazine

Marzo

2024

76

ImpresaCityCity Magazine

Innovazione, Confronto, Eccellenze italiane, Information technology come elemento vincente nel business di tutti i giorni. Da questi presupposti nasce IMPRESACITY MAGAZINE un nuovo mensile indirizzato a CIO e SENIOR MANAGER IT. Uno strumento di aggiornamento utile per l’operatività quotidiana, duraturo nel tempo e creato da professionisti del settore.

Cosa ci contraddistingue

IMPRESACITY MAGAZINE propone una formula innovativa, che intende mettere in contatto diretto il TARGET DI RIFERIMENTO con il mondo dell’offerta interessato ad acquisire visibilità e sviluppare relazioni durature con questi soggetti.

Cosa c'e' all'interno

Startup, Innovazione, Agenda digitale, Cloud, Mobile, Big Data, Social. Ma anche l’Internet delle cose, i Faccia a Faccia con gli analisti di mercato, le Case Study aziendali. Le soluzioni IT dei vendor leader fanno da asse portante al nuovo IMPRESACITY MAGAZINE CIO EDITION. Inoltre, sarà dato ampio spazio a contenuti che derivano direttamente dal mondo della domanda, (CIO, LOB manager, consulenti), interviste, focus group, incontri e racconti di esperienze concrete.

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter