▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...

Periodo: Novembre
Anno: 2024
Numero: 83

Leggi il Magazine

Possono essere le nuove mosse di un lungo gioco delle parti alla fine innocuo, ma anche gli accenni di una nuova fase nella contrapposizione tecnologico- geopolitica tra USA e Cina: nelle ultime settimane, da un lato gli USA hanno dato il via a maggiori misure restrittive sulle esportazioni di semiconduttori proprio verso la Cina, dall’altro Pechino ha risposto simbolicamente mandando avanti alcune importanti associazioni industriali cinesi, secondo cui - e l’agenzia di stampa Nuova Cina ha dato ampio risalto a questa posizione - le aziende cinesi dovrebbero sostanzialmente smettere di acquistare chip USA e invece “cercare di espandere la cooperazione con le imprese di chip di altri Paesi” e anche “utilizzare attivamente i chip prodotti e fabbricati in Cina da imprese nazionali e finanziate dall’estero”.

Insomma, come al solito Washington spara alto e Pechino risponde in maniera obliqua. Un film già visto, verrebbe da dire, se non fosse che tutte le questioni geopolitiche sul tavolo mondiale si stanno facendo più spinose e la tecnologia - la cronaca fa parlare di chip, ma si va ben oltre la microelettronica - è sia uno strumento, sia una vittima delle contrapposizioni tra nazioni e blocchi.

Contrapposizioni che per noi europei non sono affatto un vantaggio, nonostante ci consideriamo sempre strategicamente e commercialmente “apparentati” agli Stati Uniti. Strategicamente sarà anche vero, commercialmente rischiamo di essere il manzoniano vaso di coccio che se la vede male tra i vasi di ferro.

Leggi il Magazine

Ultimi numeri Tutti i numeri

Magazine

Novembre

2024

83

Magazine

Ottobre

2024

82

Magazine

Settembre

2024

81

Magazine

Luglio-Agosto

2024

80

Magazine

Giugno

2024

79

Magazine

Maggio

2024

78

ImpresaCityCity Magazine

Innovazione, Confronto, Eccellenze italiane, Information technology come elemento vincente nel business di tutti i giorni. Da questi presupposti nasce IMPRESACITY MAGAZINE un nuovo mensile indirizzato a CIO e SENIOR MANAGER IT. Uno strumento di aggiornamento utile per l’operatività quotidiana, duraturo nel tempo e creato da professionisti del settore.

Cosa ci contraddistingue

IMPRESACITY MAGAZINE propone una formula innovativa, che intende mettere in contatto diretto il TARGET DI RIFERIMENTO con il mondo dell’offerta interessato ad acquisire visibilità e sviluppare relazioni durature con questi soggetti.

Cosa c'e' all'interno

Startup, Innovazione, Agenda digitale, Cloud, Mobile, Big Data, Social. Ma anche l’Internet delle cose, i Faccia a Faccia con gli analisti di mercato, le Case Study aziendali. Le soluzioni IT dei vendor leader fanno da asse portante al nuovo IMPRESACITY MAGAZINE CIO EDITION. Inoltre, sarà dato ampio spazio a contenuti che derivano direttamente dal mondo della domanda, (CIO, LOB manager, consulenti), interviste, focus group, incontri e racconti di esperienze concrete.

Iscriviti alla nostra newsletter

Soluzioni B2B per il Mercato delle Imprese e per la Pubblica Amministrazione

Iscriviti alla newsletter