Mentre i rivenditori entrano nelle fasi finali del periodo di shopping prenatalizio, è fondamentale che dispongano di un'adeguata capacità in termini di restituzioni, per far fronte al volume di res...
Oltre la metà dei consumatori ritiene molto importante la possibilità di un reso "facile", mentre l'84% ritiene che l'esperienza di reso incida sulla decisione di acquistare nuovamente da un determinato rivenditore
LONDRA: Mentre i rivenditori entrano nelle fasi finali del periodo di shopping prenatalizio, è fondamentale che dispongano di un'adeguata capacità in termini di restituzioni, per far fronte al volume di resi che potrebbero ricevere. Questa è l'opinione di nShift, leader mondiale nel software di gestione delle consegne dei pacchi, dopo che, secondo alcuni rapporti, ben un acquirente su tre rimanderà indietro le occasioni del Black Friday e del Cyber Monday1 .
Il rapporto DeliveryX Returns 2024, condotto in collaborazione con nShift, ha inoltre rilevato che il 54% dei consumatori considera molto importante la “facilità” di restituzione. Anche la restituzione degli articoli è una tendenza in aumento. L'impatto di un'offerta di reso del rivenditore che non soddisfa le aspettative dei consumatori è significativo. Infatti, l'84% dei consumatori afferma che un'esperienza di reso scadente li indurrà a non acquistare più da un marchio2 .
Maarten Tops, product director enterprise di nShift, ha dichiarato: “I resi sono una parte inevitabile del retail odierno, ma rappresentano un costo enorme per i rivenditori. Tuttavia, con le giuste strategie di reso in atto, i rivenditori possono ridurre il colpo sui ricavi per garantire che gli articoli tornino sugli scaffali e ai clienti il più rapidamente possibile”.
I resi come motore di business
Nonostante siano inevitabili, ci sono modi in cui i rivenditori possono trarre vantaggio dai resi se adottano le seguenti strategie:
Tops conclude: “Una buona politica in materia di resi non deve essere complicata. Tuttavia, è fondamentale che sia di facile utilizzo per l'acquirente. Se la relazione con il cliente inizia quando un potenziale nuovo cliente si reca alla cassa online e clicca sul pulsante di acquisto, il primo test di tale relazione è il modo in cui il rivenditore gestisce le richieste di restituzione della merce”.
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1 https://channelx.world/2024/11/return-tuesday-for-black-friday-cyber-monday-regrets/
Fonte: Business Wire